Torta sei vasetti alle mele grattugiate
Nasce la torta sei vasetti alle mele grattugiate.
Ci vuole un attimo a farla, cuoce in poco più di mezz’ora ed è un ottimo modo per riciclare le ultime mele bruttarelle di cui abbiamo fatto scorta in autunno. E così puoi avere un dolce per colazione e merenda, una cosa sana e allo stesso tempo buonissima!
Ingredienti
- Un vasetto di yogurt bianco
- Due vasetti di farina
- Due vasetti di zucchero
- Un vasetto di olio di semi
- Una bustina di lievito
- Tre uova
- Tre/quattro mele
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- Zuccherini per decorare
Preparazione
Sbuccia le mele, privale del torsolo e grattugiale in una ciotola.
Aggiungi tutti gli ingredienti e mescola bene.
Fodera uno stampo da torta di carta da forno, versa l’impasto e decora a piacere con zuccherini colorati. I bimbi si divertiranno un sacco a occuparsi di questo passaggio, la mia ha una precisione certosina nel farlo!
Inforna per 35 minuti a 180 gradi: dato che però in genere non bastano – perché le mele grattugiate, essendo più pesanti del resto dell’impasto, tendono a scendere e quindi a far restare più molle la parte bassa della torta – aggiungi altri dieci minuti con la torta coperta e il forno con il calore solo sotto. Io faccio sempre così e viene perfetta ogni volta.
Lascia ancora cinque – dieci minuti nel forno spento e con lo sportello socchiuso, e poi metti a raffreddare su una griglia per torte. A questo punto è pronta per essere assaggiata!
[Ricorda che, anche cotta perfettamente, è una torta che rimane comunque un po’ umida, ma è normale, è dovuto alla presenza delle mele. Per questo motivo però io non la conservo nella tortiera sotto alla campana ma in un piatto coperto dal domopack.]
Sara Cipollina