Fai da te

Tutorial ghirlanda di carta di zucche di Halloween

Tutorial per una ghirlanda di carta di zucche da usare come decorazione della prossima festa del calendario… Halloween!

Oggi vi spieghiamo como realizzare, in pochissimi passi, una spaventosa ghirlanda di carta di zucche. Perfetta per addobbare la casa aspettando Halloween.

Non c’è ottobre senza zucche e quelle della notte più spaventosa dell’anno invadono le vetrine (anche virtuali!) in questo periodo.


Servono pochi e semplici materiali:

  • 1 foglio di carta arancione
  •  matita
  •  forbici
  •  cutter o trincetto

Procedimento

Per prima cosa piegare il foglio a metà sul lato orizzontale, poi di nuovo fino ad ottenere 8 sezioni.
Potete anche usare il righello per suddividere il foglio in quante sezioni preferite. Consiglio di non farne più di 8 altrimenti può diventare molto faticoso ritagliare con precisione le forme.

ghirlanda di carta di zucche

Una volta aperto il foglio, dopo averlo piegato avremo otto piegature che dovremo sistemare come una fisarmonica, alternando quindi la piega in basso con quella in alto.

ghirlanda di carta di zucche 1

Ripiegando il foglio avremo una sezione a disposizione per il nostro disegno. Per avere le mani più libere potete usare una molletta per tenere fermo il foglio ripiegato.
Disegnare la zucca a mano libera o con l’aiuto di una sagoma, facendo attenzione a far arrivare il disegno fino ai bordi laterali. Sono i bordi delle piegature a tenere insieme la ghirlanda.

La zucca va ritagliata con le forbici. Meno spessore di carta avremo più sarà facile tagliare il contorno, ma ricordate che la ghirlanda sarà composta di meno elementi. Gli occhi e la bocca possiamo inciderli con il cutter o il trincetto, facendo una buona pressione per arrivare fino all’ultima sagoma. E’ il passaggio più delicato e faticoso.

Possiamo fare la stessa zucca più volte nel resto del foglio già piegato. Poi potremo attaccarle insieme e avere una ghirlanda più lunga. Io ho provato diverse forme per farvi vedere i possibili risultati.

Questo secondo disegno per esempio è più semplice del primo: la bocca è un ritaglio frastagliato, il naso è a metà del bordo e gli occhi li ho ricavati usando la bucatrice per documenti.

Eccole tutte insieme le zucche di Halloween, spaventose o divertenti, per riempire di colore le giornate che si accorciano!

La zucca baby e l’unicorno teschio che fanno capolino dalle foto sono i food topper del party kit stampabile su Etsy.


Non sia mai che carta e forbici rimangano troppo a riposo, quindi buona creatività a tutte!

Elena – Cestinodimirtilli

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *