VEGA, la sua sneaker ecosostenibile di U.S. POLO ASSN.

U.S. POLO ASSN. presenta VEGA, la sua prima sneaker ecosostenibile

U.S. Polo Assn. e sostenibilità: il brand americano è in prima linea per promuovere politiche ecofriendly nel fashion

L’ultimo anno non si potrà facilmente dimenticare sia per gli effetti della pandemia e sia per i nuovi record negativi raggiunti a livello ambientale.

Nonostante in molti paesi i lockdown abbiano ridotto l’attività umana per contenere il diffondersi del virus, lo
scorso anno è stato l’anno più caldo di sempre (pareggiando con il 2016), registrando nuovi picchi di emissioni nocive.

A causa dell’intenso uso di sostanze chimiche e di risorse ambientali, l’industria della moda ha purtroppo un forte impatto sull’ecosistema.

Stiamo assistendo ad un cambio di rotta verso una moda sempre più ecofriendly e responsably-sourced per rispondere alle nuove ed urgenti necessità ambientali: sono sempre di più i produttori che prendono coscienza dei danni dell’industria del fashion e che cercano soluzioni alternative per ridurre le proprie emissioni.VEGA

Tra le aziende che in questo settore si sono impegnate maggiormente nella conversione green non si può non nominare U.S. Polo Assn., lo storico brand statunitense che supporta e promuove lo sport del polo.

Il marchio di moda della United States Polo Association (USPA) è conscio delle problematiche ambientali e per questo motivo, con l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta per le generazioni future, ha investito molto nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per ridurre il proprio impatto basandosi sui principi della sostenibilità: riduci, riutilizza, ricicla.

I materiali della nuova collezione vengono prodotti utilizzando un minor quantitativo di acqua, usando plastiche riciclabili e sostituendo i solventi chimici dannosi con alcuni meno inquinanti.

Il 2021 rappresenta un anno di svolta per la policy ambientale dell’azienda americana: in occasione della Giornata della Terra (22 aprile), che quest’anno festeggia i suoi 51 anni, U.S. Polo Assn. lancerà la campagna USPA Life per sensibilizzare maggiormente il pubblico e l’industria della moda sulle tematiche di sostenibilità e tutela ambientale.

La sneaker Vega 141 è il fiore all’occhiello della campagna USPA Life per la collezione footwear Primavera-Estate 2021 di U.S. polo Assn..

Infatti, per rivestire parte della tomaia di questo modello è stato introdotto l’innovativo materiale “wet-pu”, ottenuto grazie agli speciali polimeri “waterborne”, preparati sostituendo i solventi chimici con l’acqua. Il processo produttivo rende i polimeri idrofili (quindi solvibili in acqua), facendo sì che il tessuto diventi molto simile ad una vera pelle.

Vega 141 è l’esempio lampante della nuova sensibilità aziendale che garantisce uno stile moderno e materiali di alta qualità senza trascurare l’ambiente.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati

Translate »