X-FACTOR 2018
Edizione numero 12 per lo show musicale più seguito di tutti i tempi, targato sky.
Iniziato ufficialmente il 6 settembre, come sempre di giovedì in onda su Sky 1 e in differita in chiaro su TV8.
A che punto siamo.
Dopo le prime 4 puntate di audizioni, siamo nel pieno dei bootcamp giovedì 4 ottobre sono stati selezionati i concorrenti delle under donne e degli over.
Il prossimo giovedì ci sarà un’ulteriore puntata di Bootcamp per arrivare poi agli home visit e infine spazio agli attesissimi live dove i cantanti, divisi per categorie (Under uomini, Under donne, Gruppi e Over), si sfideranno a suon di canzoni.
La conduzione.
Confermato per il settimo anno consecutivo Alessandro Cattelan come conduttore.
A Benji e Fede è invece affidata la conduzione del daily che inizierà il 19 ottobre.
I giudici.
Confermati il veterano Fedez, la sarcastica Mara Maionchi e il temuto Manuel Agnelli.
Il quarto giudice inizialmente è stato Asia Argento, ma per le note vicende del momento è stata sostituita da Lodo Guenzi, cantante degli Stato Sociale, che vedremo all’opera solo durante la fase del live.
Nuovo direttore creativo.
Grande novità di quest’anno un nuovo direttore creativo: Simone Ferrari.
Ferrari è uno showmaker di 28 anni, nominato Head of Creative Department di Balich Worldwide Shows, diventato il regista più giovane di sempre a dirigere uno spettacolo olimpico con la cerimonia Wondrous Wind all’Olympic Stadium di Ashgabat (Turkmenistan) durante gli Asian Aimag Games per il comitato olimpico asiatico nel 2017.
A lui il difficile compito di realizzare i sogni e le richieste dei concorrenti e dei giudici per questa nuova edizione di X Factor e di sostituire l’amatissimo Luca Tommasini direttore creativo di tutte le precedenti edizioni di X-Factor.
I concorrenti
La categoria delle Under-donna è stata assegnata a Manuel Agnelli, gli Over sono stati assegnati a Fedez, a Mara Mionchi gli Under Uomini e in fine a Lodo Guenzi la categoria dei Gruppi.
Al live arriveranno solo 3 concorrenti per ogni categoria.
Io ho già individuato il mio preferito e spero tanto che riesca ad arrivare al live, è Gaston della categoria degli Over.
Non ci resta che stare sintonizzati per non perderci nulla!
Sara Vivian