Zuppa patate, porri e funghi secchi
Se qualcuno mi chiedesse qual è il mio “cavallo di battaglia” in cucina risponderei “LA ZUPPONA“! Perché noi, a casa, la chiamiamo tutti così…
Le zuppe sono fra i must di questa stagione, mangiate tiepide o bollenti, come preferite.
Prepariamo la zuppa patate, porri e funghi secchi.
Ingredienti per 4 persone
- 3 PATATE FRESCHE (MEDIA GRANDEZZA)
- 1 PORRO MEDIO
- 30 GR. FUNGHI SECCHI MISTI
- 100 GR. DI PANNA DA CUCINA
- 1 CUCCHIAIO DI BRODO GRANULARE
- ERBA CIPOLLINA (FRESCA SAREBBE L’IDEALE!)
- OLIO
- BURRO
- SALE GROSSO
Procedimento:
Iniziamo tagliando i porri a rondelle e le patate a dadi, nel frattempo mettiamo la pentola a pressione sul fuoco (ovviamente il tempo di cottura si riduce notevolmente!) con 4 cucchiai di olio d’oliva e un bel pezzettone di burro. Quando il burro si sarà fuso, mettiamo dentro i nostri porri lasciandoli sfumare per bene, e non appena saranno pronti, aggiungiamo anche i nostri dati di patata e lasciamo che si rosolino appena-appena.
Quando vedete che tutto si è rosolato, aggiungete l’acqua sino al livello della pentola a pressione e il cucchiaio di brodo granulare che insaporirà ancora di più la nostra zuppa e sale grosso q.b.. Chiudete ermeticamente la valvola della pentola e lasciate che la cottura abbia inizio.
Finchè aspettiamo che la pentola a pressione fischi, mettiamo a bagno i nostri funghi secchi (almeno per un quarto d’ora) con acqua tiepida. Dal fischio calcoliamo pure un quarto d’ora prima di spegnere tutto.
A questo punto fate sfiatare la valvola della pentola e una volta aperto il coperchio aggiungete la panna, i funghi secchi ammollati e un cucchiaino di erba cipollina. Azionate il vostro minipimer e frullate la zuppa fino a farla diventare una crema vellutata.
Servite in tavola aggiungendo dei crostini di pane e preparatevi a ricevere i complimenti dei commensali!
P.S.: se volete rendere ancora più gustosa la vostra “zuppona”, prima di servire aggiungete del prosciutto cotto sbriciolato… poco, giusto per dare quel “tocco” in più di delizia per il palato!
Erica