Lorenzo Live 2018: record di presenze al Forum di Milano
Un concerto davvero unico. Un Lorenzo sempre più spaziale, una vera grande festa, e un record di 12 date al Forum di Assago, tutte in sold out.
Jovanotti, Oh vita!
Ho visto 20 anni fa il primo concerto di Lorenzo, era il 1998 e avevo 17 anni. Da allora ho visto un concerto per ognuno dei suoi tour, e posso dire con certezza che questo, targato 2018, è stato il più bello di tutti.
Bello per la scenografia studiata nei minimi dettagli, bello per le canzoni scelte, per le immagini, per il tema, bello per l’atmosfera da sogno, per la gioia e la carica d’energia che mi ha trasmesso e lasciato.
Un pubblico in adorazione.
Dodici date al Forum di Assago a Milano, un pienone assoluto. Un pubblico davvero eterogeno, dai bambini agli over 60, dai teen-ager ai quarantenni. La grande forza del nostro Lorenzo è che piace davvero a tutti, e con la sua musica fa battere il cuore e ballare immersi nella felicità.
Quando lo vedi “volare” sul palco, sembra di ritrovare un grande amico che ogni volta ti tira su di morale e ti dà la botta di vita di cui hai bisogno.
Il salone delle feste.
L’idea precisa di Lorenzo per questo tour è stata quella di trasformare i palasport in un enorme salone delle feste. I grandi lampadari, presenti sul palcoscenico, vogliono proprio evocare quelli delle ballroom; e l’effetto è proprio quello di una mega festa che vorresti non finisse mai.
Jovanotti un po’ Don Chisciotte.
Il concerto si è aperto con un Jovanotti «animato» da don Chisciotte, che cavalca tra gli ostacoli nella steppa, sullo schermo. Un bellissimo cartone animato che rievoca la storia di Don Chisciotte a cui Lorenzo si sente vicino per età e per filosofia. La prima canzone ha fatto scoppiare l’energia, Ti porto via con me.
E poi, un susseguirsi di musica pura tra nuovi e vecchi successi.
Look glitter.
Tanti glitter, sulle camicie ma anche sui calzini, un Lorenzo scintillante a cui non manca mai il cappellino, a volte con glitter, a volte senza. On stage abbiamo visto anche camice stile hawaii e un completo anni 70 dal colore spiccatamente celeste.
Viva la Libertà!
Il concerto si è concluso con un inno alla libertà, con la nuova canzone Viva la Libertà!
Il testo di questo capolavoro, merita di essere riportato:
Parola magica, mettila in pratica
Senti che bella è, quant’è difficile
E non si ferma mai, non si riposa mai
Ha mille rughe ma è sempre giovane
Ha cicatrici qua, ferite aperte là
Ma se ti tocca lei ti guarirà
Ha labbra morbide, braccia fortissime
E se ti abbraccia ti libererà!
Tutto davvero molto emozionante e bello.
Record.
Il record delle 12 serate consecutive di permanenza al forum è stato festeggiato con una bellissima torta ad opera del maestro pasticciere Ernst Knam.
Il tour è solo all’inizio, se trovate i biglietti, vi consiglio di non perdervi questo meraviglioso spettacolo.
Sara Vivian