I gatti di Venezia: “Cats in Venice”
“Cats in Venice” è un progetto fotografico di Marianna Zampieri che unisce la meravigliosa città di Venezia e i suoi gatti.
“Cats In Venice” racconta la vita dei gatti incontrati per le calli di Venezia, città sicura data l’assenza di traffico, per l’esistenza di questi felini che sono amati e rispettati dagli abitanti fin dalle sue origini, in una sorta di mutua necessità.
Questi splendidi animali sono liberi di vivere la loro vita grazie alla città a misura di gatto, girano e scelgono dove stare.
Diverse sono le storie che si leggono sulla pagina dedicata al progetto (www.facebook.com/CatsinVenice) dove la fotografa e autrice racconta vite di gatti di proprietà di un determinato negozio che poi invece, decidono di stare in un altro luogo come punto di riferimento a cui tornare, dopo le loro perlustrazioni giornaliere.
Oppure chi, all’arrivo di un altro gatto poco gradito, decide di cambiare residenza, il tutto in piena libertà e rispetto per la natura dei felini che vengono comunque accolti con amore.
Marianna Zampieri ha ideato il suo progetto dopo aver adottato il suo gatto Arthur.
Inoltre gestisce anche una pagina facebook dedicata alle adozioni e alla raccolta di cibo per le colonie della sua zona.
Sebbene Arthur rimane sempre il suo modello preferito, Marianna ama fotografare i gatti di strada: per loro ha una vera adorazione, così orgogliosi, eleganti e selvaggi. Da qui l’obiettivo di raccontare attraverso immagini e storie, le varie vite dei gatti di Venezia.
In Aprile 2018 è stato pubblicato l’omonimo libro ‘Cats in Venice’ (Casa Editrice El Squero).
Nato dall’omonimo progetto: 100 pagine con le meravigliose fotografie in bianco e nero di questi amici a quattro zampe che si aggirano per Venezia.
Amici dei gatti e non solo, vi lascio questo video perché…non c’è niente di più bello al mondo di Venezia e i suoi gatti. Miao!
Carla Z.
Un commento
Venezia Help
Una mostra davvero curiosa e affascinante! Porta alla scoperta di un lato vero della città, reale, diverso da ciò che un turista normalmente osserva.