Film da non perdere per gli appassionati di cucina
Film e cucina, sicuramente un connubio perfetto.
L’arte culinaria si intreccia con la magia del grande schermo, regalandoci pellicole con il cibo come protagonista.
Vi segnaliamo alcuni film che gli appassionati di cucina non possono lasciarsi scappare.
Chocolat
Vianne, ragazza madre di una bambina di sei anni, per nulla spaventata dalla bigotta vita di provincia, si trasferisce in un piccolo paesino della Francia degli anni Cinquanta. Qui decide di aprire una cioccolateria, proprio di fronte la chiesa. Dedita al lavoro e alla propria passione, Vianne non chiude il locale nemmeno la domenica, indignando la comunità per il suo stile di vita anomalo. In suo soccorso arriva però il giovane Roux.
Film del 2000 diretto da Lasse Hallström con una Juliette Binoche perfetta, accompagnata da un Johnny Depp al culmine del suo sex appeal.
La cuoca del presidente
E’ una commedia del 2013 diretta da Christian Vincent.
Catherine Frot nei panni della rinomata cuoca Hortense Laborie, che vive nel Perigrod, con grande sorpresa viene nominata dal Presidente della Repubblica chef dell’Eliseo. Hortense si scontrerà con le invidie degli altri chef presenti al Palazzo ma, nonostante tutto, riuscirà ad imporsi grazie al suo forte carattere. Il film contrappone i principi della campagna e della sana cucina ai palati viziati della politica e della città e proprio la genuinità di Hortense conquisterà il Presidente.
Julie & Julia
Vivremo in parallelo la storia di Julie Powell, giovane blogger, e quella di Julia Child, icona della food-TV negli anni ’60 ed esempio per tutti i cuochi alle prime armi.
Julia Powell decide di riproporre fedelmente le 524 ricette del libro di Julia Child e di postarle sul proprio blog. Tra risate, lacrime, successi e delusioni, vivremo la crescita personale di due donne e scopriremo i loro punti in comune.
Un film del 2009 diretto da Nora Ephron assolutamente da non perdere anche per l’interpretazione magistrale di Meryl Streep.
Mangia, Prega, Ama
Elizabeth Gilbert è una scrittrice di New York che conduce una vita apparentemente invidiabile: un matrimonio stabile, una bella casa e una carriera ben avviata. Nel profondo vive però una grande insoddisfazione, sente che può avere di più, ma non sa da dove iniziare
Mangiare Bere Uomo Donna
Il signor Chu, vedovo e chef di indubbia fama, vive in una grande casa a Taipei con le sue tre figlie non ancora sposate: Jia-Jen, un’insegnante di chimica convertita al Cristianesimo; Jia-Chien, una dirigente per una compagnia aerea; e Jia-Ning, una studentessa che lavora anche in un fast food.
Per Incanto o Per Delizia
Racconta la storia di Isabella Oliveira , una brava cuoca che non ha mai potuto viaggiare perché ha sempre sofferto di mal di mare, fin da quando era piccola.
Sapori e Dissapori
Kate è una chef di successo, abile ed eccessivamente seria. Un giorno la sua vita viene stravolta dalla morte della sorella, così Kate decide di adottare sua nipote Zoe. Durante la sua assenza dal lavoro, viene assunto un aiuto cuoco Nick. Energico e indipendente, Nick Palmer conquista tutto con la sua allegria e bravura. Apparentemente due caratteri opposti, eppure l’alchimia tra di loro è innegabile.
Il Sapore del successo
Adam Jones è uno chef che aveva tutto. Noto alla ristorazione parigina per aver guadagnato due stelle Michelin, vede fallire il proprio ristorante a causa delle sue pessime abitudini di droga ed alcool. Dopo essersi ritirato per tre anni, decide di aprire un nuovo ristorante a Londra, di proprietà di un suo vecchio amico, cercando di guadagnare la terza stella Michelin, affiancandosi ai migliori chef in circolazione, compresa la bella e brava Helen.
Senza dimenticare:
- La Grande Abbuffata
- Soul Kitchen
- Fuori Menu
- Chef
- Big Night
- Butter
- La Fabbrica Di Cioccolato
- Il Favoloso Mondo Di Amelie