Viaggi

Crociera nei fiordi norvegesi

Crociera nei fiordi norvegesi: un viaggio in Norvegia potrebbe vederti sfrecciare su una slitta trainata da cani di giorno e ammirare l’aurora boreale di notte.

I fiordi sono stati creati nel corso di milioni di anni dal ghiaccio, dalla pressione e dall’erosione.

Una volta il lato occidentale della Norvegia ospitava ghiacciai monumentali che scavavano valli scoscese in un’antica catena montuosa. Man mano che i ghiacciai si scioglievano nel tempo, le valli si riempirono gradualmente di acqua di mare.

Ci sono più di mille fiordi in Norvegia e sono diventati un simbolo del paese.

Potresti pensare alla Norvegia come a un ambiente freddo, ma la Corrente del Golfo significa che i fiordi norvegesi godono di un clima mite per gran parte dell’anno. Nonostante ciò, rimangono ancora i resti dei ghiacciai preistorici che formavano i fiordi, e sono spettacolari.

Il più grande di questi è il colossale Jostedal, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale, che si estende su un’area di 487 chilometri quadrati. I fiordi ospitano anche alcune delle cascate più alte del mondo.

 

L’aurora boreale

Crociera nei fiordi norvegesi

Le vacanze in Norvegia offrono ai viaggiatori una grande possibilità di assistere all’aurora boreale, il più grande spettacolo di luci della natura. La Norvegia è il posto migliore al mondo per vedere questo carnevale celestiale di luci rosa, verdi e viola.

La ricerca dell’aurora boreale ti porta a Bergen, Åndalsnes, Tromsø, Narvik e Ålesund.

 

Ecco alcune città da scoprire con la crociera nei fiordi norvegesi

Alesund è particolarmente famosa per la sua caratteristica architettura Art Nouveau; la città è stata ricostruita in questo stile dopo un devastante incendio nel 1904. Visita l’arcipelago e i fiordi circostanti dal belvedere del Monte Aksla per vedere viste panoramiche di questa architettura.

Puoi anche esplorare le vicine isole di Giske e Godoy, ricche di storia vichinga e patrimonio di pesca.

Alta è circondata da montagne, foreste e paesaggi costieri. Dall’arte rupestre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, alla cultura Sami e al Sorrisniva Igloo Hotel, Alta offre molto da scoprire. Le nostre crociere visitano nel periodo di punta dell’anno in modo che tu possa cercare l’aurora boreale e assistere a uno spettacolo di luci celesti colorate.

Bergen

Crociera nei fiordi norvegesi

Ammira paesaggi mozzafiato prendendo la funicolare fino alla cima del Monte Floyen, o visita i colorati edifici in legno di Bergen dal molo, sito UNESCO dal 1979. Questa bellissima città è anche ricca di meraviglie naturali, culturali e marinare accompagnate da molti pesci mercati situati vicino alle case del molo di Bryggen.

Stavanger è una città poliedrica che riflette la sua progressione da prospero porto peschereccio a centro industriale per la costruzione navale e il petrolio.

Scopri il Lysefjord di 40 chilometri, vicino a imponenti montagne. Qui puoi anche esplorare sopra questo fiordo e fare un’escursione fino all’iconica Pulpit Rock con splendide viste circostanti.

Flam, è un piccolo villaggio del sud-ovest comprende un famoso viaggio ferroviario panoramico (Flamsbana) che offre un vasto scenario della Norvegia occidentale. Questo treno parte al livello del mare e ti porta attraverso paesaggi montuosi ad ampio raggio, cascate e paesaggi agricoli. Puoi anche fare una speciale gita in barca nel Naeroyfjord, uno spettacolare fiordo stretto.

Tromsø

L’impostazione della città a 69 gradi a nord del Circolo Polare Artico significa anche che è appollaiata esattamente all’interno della cintura dell’Aurora. Per finire, Tromsø ha un clima sorprendentemente mite considerando la sua posizione, che consente la perfetta esperienza artica senza gelate.

I suoi fasti passati e presenti sono raccontati nel Museo Polare, un magazzino in legno del XIX secolo situato sul lungomare.

Scopri la Norvegia in piena fioritura durante un viaggio primaverile o viaggia durante i mesi invernali e ammira il panorama dei fiordi gelidi.

Ti consiglio di leggere anche Dove viaggiare 2022: le migliori destinazioni dove andare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.