cantuccini
Cucina

Cantuccini fichi e cioccolato

 

Cantuccini fichi e cioccolato

Il natale ormai è alle porte e siamo tutti presi a fare regali e sperimentare ricette da portare sulle nostre tavole il giorno di natale. Tutti amiamo ricevere regali e spesso un modo per fare dei piccoli pensierini è quello di creare piccoli doni fatti in casa. Un classico dei regali handmade resta sempre la scatola di biscotti arricchita da fiocchi di ogni genere; questo regalo farà felici i grandi ed i più piccoli in quanto è difficile resistere ad un biscotto fatto in casa. La ricetta che propongo oggi è un cantuccino rivisitato arricchito con fichi secchi e cioccolato. I cantuccini sono dei biscotti secchi tipici della toscana (la mia regione), che vengono accompagnati a fine pasto da un bicchiere di vin santo. Potete preparare questi cantuccini con qualche giorno di anticipo e conservarli chiusi in una scatola.

cantuccini

Ingredienti per 40 cantuccini:

  • 450 g farina
  • 350 g zucchero
  • 180 g fichi secchi
  • 100 g cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 20 ml latte

Procedimento

Per prima cosa tagliate i fichi secchi ed il cioccolato grossolanamente. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, i fichi tagliati ed il cioccolato; aggiungete le uova, i tuorli ed il latte e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio senza lavorare troppo l’impasto. Se dovesse risultare troppo umido aggiungete un po’ di farina.

Formate con l’impasto un salame alto 3 cm e posizionate su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180 ° per 35 minuti.

Una volta cotti mettete su di un tagliere e con l’aiuto di un coltello tagliate in diagonale in modo da ottenere i cantuccini. Posizionate i cantuccini tagliate sulla teglia ed infornate di nuovo a 180 ° per 8/9 minuti per lato, poi girateli e fate dorare anche l’altro lato.

Sfornate i cantuccini e lasciateli un pochino raffreddare su una griglia, poi potete conservarli in una scatola chiusa per un mese circa.

Chiara Scarciolla

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *