pitti uomo
Fashion

Pitti Uomo 2019

Pitti Uomo 2019, Firenze capitale della moda per quattro giorni.

Si è svolta a Firenze dal 8 all’11 gennaio l’edizione numero 95 di Pitti Uomo.

Fortezza da Basso ospita anche quest’anno la kermesse  dedicata all’universo della moda  maschile.

Il concept di quest’anno è The Pitti Box, una grande “scatola” che accoglierà 1230 marchi tra italiani  e stranieri.

pitti uomo

La guest nation di quest’anno è il Portogallo, con tanti nomi emergenti, ma ci sono anche collezioni firmate da fashion designer provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia, oltre ad una selezione di prodotti in pelle a lavorazione artigianale proposti da stilisti giapponesi.

Tantissime le celebrazioni in programma, come ad esempio i 50 anni di moon boot, i 125 di Barbour e i 70 di Diadora.

Vera protagonista di questa edizione è la moda eco sostenibile.

Riciclo, eco-sostenibilità e natura sono il leitmotiv di questa edizione del Pitti Immagine Uomo che fa parlare di se anche per la grande attenzione che grandi e piccoli marchi hanno destinato alla salvaguardia della natura.

pitti uomo

Il brand svedese Tretorn lancia una collezione di impermeabili in poliestere riciclato, Ecoalf invece ricava capispalla da bottiglia di plastica e pneumatici usurati. E la moda si conferma sempre più attenta alla salute ambientale.

La manifestazione, quest’anno più che mai, ha puntato tutto sulla modernità e sull’eccellenza tecnica per l’abbigliamento del prossimo inverno.

pitti uomo
Giubbino “Colmar”

Nella collezione “urban” troviamo tessuti tecnici altamente performanti ispirati al mondo dello sport, ma arricchiti da dettagli luxury e super colorati.

Giacche, piumini e look eccentrici realizzati con materiale di riciclo.

La parola d’ordine resta contemporaneità anche quando si parla di abbigliamento classico, giacche e completi sartoriali in cui convivono tradizione e modernità.

pitti uomo

Completi formali, ma con un tocco di ricercatezza che rivelano un lato inedito con dettagli volutamente esagerati e accostamenti inaspettati.

pitti uomo

 

Inoltre per festeggiare i trent’anni di questa manifestazione che puntualmente ogni sei mesi ci racconta la moda maschile, è stato creato un francobollo autocelebrativo  ideato dal designer Italo Lupi.

Insomma pare proprio che per il prossimo inverno anche l’universo maschile potrà scegliere tra tantissimi stili, dai più classici ai più eccentrici.

Federica Donati 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *