mousse cioccolato
Cucina

Mousse al cioccolato e ricotta

mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato o Mousse au chocolat

 

La mousse al cioccolato è un dolce di origine francese amato in tutto il mondo ma purtroppo  molto calorico perché oltre al cioccolato c’è una considerevole percentuale di burro.

Ho pensato al possibile modo di alleggerire la ricetta senza stravolgerla (perché diciamolo renderla light é impossibile) e sono arrivata alla conclusione che la ricotta con la sua consistenza morbida era la soluzione!

Voi provate questa ricetta e ne sarete conquistati…

 

Ricetta (dosi da 6 a 8 persone)

 

Ingredienti:

 

  • 200 g di cioccolato fondente di ottima marca;
  • 100 g di latte;
  • 4 uova bio freschissime;
  • 100 g di ricotta;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • 30 g di burro.

 

Procedimento

Far sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria e a bassa temperatura (o in alternativa al microonde) aggiungere al composto la ricotta e il burro, per ultimi i tuorli e amalgamare bene.

 

Nel frattempo, mentre la base al cioccolato raffredda, montare gli albumi  a neve aggiungendo lo zucchero a velo non appena diventano schiumosi.

Con una spatola incorporare gli albumi al composto raffreddato avendo cura di ottenere un composto gonfio ma senza grumi.

Mettere il dessert in frigo e consumare non prima di due ore.

 

Potete presentare questo dessert in ciotole singole, altrimenti il mio consiglio é di portare in tavola una ciotola in vetro grande porzionando con un cucchiaio da gelato.

Questa mousse con la sua consistenza e dolcezza può essere consumata così, altrimenti eventualmente accompagnandola con fragole o altra frutta fresca, panna montata o biscottini.

 

 

Elga B.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *