Crepes dolce: ricetta base
Crepes dolce: ricetta base
Agosto è finalmente arrivato, con lui il bel tempo (speriamo!), il mare, il sole, il caldo e le tanto attese ferie!
Tutti in vacanza, e chi ha voglia di cucinare?
Caldo fuori e caldo in casa tra forno e fornelli, proprio non si può sopportare. Però ti avvisano all’ultimo, cena a casa di amici, devi portare qualcosa, un dolce magari e non il solito banale gelato ed hai pochissimo tempo.
Una soluzione c’è: prepara la crepes dolce!
Facilissimo da preparare l’impasto, con ingredienti che si hanno in casa, risultato ottimale, fornelli accesi per pochissimo perché cuociono davvero poco e quando uscite potete procurarvi una scelta di marmellate, gelati o crema alla nocciola, in modo che ognuna possa poi farcire la sua come preferisce.
Ingredienti:
– 2 uova
– 6 cucchiai di farina
– 3 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di acqua frizzante fresca
– 1 pizzico di sale
Preparazione
Sbattete le uova con il sale ed aggiungete la farina a pioggia e lo zucchero, mescolate (a mano o con uno sbattitore) per almeno 6-7 minuti, versando anche l’acqua frizzante, meglio se fresca, in questo modo farà una leggere schiuma che renderà più morbide e leggere le crepes!
Lasciate riposare l’impasto almeno una decina di minuti.
L’ideale per la cottura è una piastra rotonda e liscia, ne vendono di apposite, ma in mancanza di quella si può utilizzare una semplice padella antiaderente: scaldate leggermente una padella e versate un pochino di olio per ungerla, aggiungete due mestoli di impasto, spargendolo in tutta la superficie e cercando di renderlo omogeneo, appena inizierà a diventare duro con una paletta girate il disco e fatelo dorare anche dall’altro lato.
Sistemate le crepes in una pila, tra due fogli di carta assorbente e chiudetele in un contenitore ermetico!
Al momento di farcirle potrete scaldarle leggermente nel microonde e saranno super morbide!
Un commento
Marilena
Buonissime le crepes e le tue all’acqua sono perfette anche per chi non può bere latte