Abiti usati: un affare ecologico
Abiti usati, come risparmiare ed essere ecologici
Gli abiti usati sono decisamente un ottimo modo per far felice l’ambiente, ma anche il vostro potrafoglio. Potete trovare capi adatti a tutti i vostri look, comprarli o scambiarli senza spendere una fortuna e facendo anche del bene all’ambiente.
L’industria della moda è molto inquinante. C’è un grande consumo di risorse non rinnovabili, di acqua, di energia, oltre che fertilizzanti, pesticidi ed erbicidi.
Acquistare abiti riciclati è davvero semplicissimo. Ci sono moltissimi siti web dedicati, ma anche negozi, mercati e gruppi di vendita. Negozi e siti di abbigliamento usato offrono una vastissima gamma di capi a prezzi davvero contenuti.
Se una volta vestiti e accessori di seconda mano erano reperibili sono nei mercatini, oggi troviamo negozi dedicati dove capi di alta moda acquistano una nuova vita a prezzi decisamente più abbordabili.
La vera fortuna sta nel trovare la giusta taglia!
Molto di moda è anche organizzare dei veri e propri “swap party“.
Swap party è una sorta di festa in cui ognuno porta abita usati, ovviamente ben tenuti e meglio se di grandi firme, per poterli scambiare con gli altri partecipanti. Non è raro trovare abiti di marca che il proprietario cede perchè stanco di utilazzarli o perchè ricevuti in regalo e conservati con ancora il cartellino attaccato.
Quella dello scambio di abiti usati è sicuramente un idea originale per rinnovare il nostro guardaroba, senza spendere una fortuna e rispettando l’ambiente che ci circonda. Un buon modo per fare “moda etica”.
Federica Donati