Quando le foglie delle tue piante d’appartamento cambiano colore
Cosa fare quando le foglie delle tue piante d’appartamento cambiano colore
Se le foglie delle tue piante ingialliscono e il terreno è umido, la colpa potrebbe essere del marciume radicale.
Una pianta “eccessivamente irrigata” è spesso una pianta a cui non viene fornita abbastanza luce per essere in grado di utilizzare il volume d’acqua che le viene dato, e il risultato è che l’acqua rimane nel terreno per un periodo di tempo prolungato, privando le radici di ossigeno e creando un accumulo di batteri che marciscono le radici.
Ecco qualche suggerimento su come salvare una pianta morente
1. Identifica prima il problema, ad esempio mancanza di luce/troppa acqua
2. Prova a spostare la pianta in un punto più luminoso
3. Controlla che le radici siano solide e di colore chiaro e non marciscano, in genere, queste sembrerebbero marroni e si sentirebbero molli. Rimuovere le radici marce e rinvasare in terreno fresco. Successivamente risciacquare accuratamente le radici prima di rinvasare in terreno fresco. Non innaffiare immediatamente; lasciare agire per almeno 2-3 giorni prima di aggiungere acqua.
4. Come ultima risorsa, molte piante possono essere tagliate e ricresciute. Cerca sempre se puoi farlo con la tua pianta prima di un intervento chirurgico importante!
5. Propagare una talea. La propagazione può essere un modo per “salvare” una pianta morente; la pianta stessa potrebbe non sopravvivere, ma una parte di essa sopravvive propagandola.
Posiziona la pianta su un davanzale luminoso e spera per il meglio.
Ti consiglio di leggere anche Piante per terrazza: ecco le migliori