I migliori lavoretti natalizi fai da te
Lavoretti natalizi: idee per il fai da te aNatale!
Il Natale è il momento perfetto per l’artigianato fatto in casa, soprattutto se tu hai bisogno di tenere occupati i bambini. Non è necessario spendere tantissimi soldi per gli ingredienti poiché questi semplici progetti utilizzano oggetti di uso quotidiano e alimenti di base della dispensa. Ecco i migliori lavoretti natalizi fai da te
Bastoncini di zucchero
I bastoncini di zucchero alla menta piperita sono quasi un elemento essenziale del Natale. Crea questi dolci colorati con zucchero e colorante alimentare. Regalateli o conservateli come una delicata decorazione per la tavola o come ornamento per l’albero di Natale
Calendario dell’avvento del tè
Se conosci qualcuno che ama la tazza di tè, questo delizioso calendario dell’Avvento sarà il regalo perfetto. Usa il tè sfuso per mescolare i tuoi gusti, quindi confezionali in sacchetti o contenitori di carta numerati per creare un calendario dell’Avvento fai-da-te. Aggiungi le istruzioni per la preparazione ed etichetta i tè se lo desideri.
Centrotavola natalizio per candele
Decora la tavola di Natale con un centrotavola di candele colorate per stupire i tuoi ospiti. Alla base c’è un assortimento di clementine tempestate di chiodi di garofano, foglie di agrifoglio, noci e spezie. Sono semplici da organizzare e avranno un odore assolutamente divino: ricorda solo di indossare i guanti per l’agrifoglio.
Decorazioni in pasta di sale
Con pochi ingredienti della cucina di tutti i giorni, puoi creare una collezione di bellissime decorazioni da appendere all’albero di Natale. Per prima cosa prepariamo la nostra pasta di sale base, poi tagliamola in forme festive come alberi, fiocchi di neve e stelle utilizzando le formine per biscotti. Dopo la cottura, puoi decorarli come preferisci: abbiamo scoperto che la vernice acrilica funziona meglio.
Fette di arancia e limone essiccate
Queste fette di arancia e limone essiccate sono semplicissime da preparare: basta cuocerle in forno per un paio d’ore e poi confezionarle con le guarnizioni che preferisci. Suggeriamo una miscela profumata di bastoncini di cannella, foglie di alloro, rametti di rosmarino o baccelli di cardamomo.
Fiocco di neve di carta
Crea il tuo bellissimo fiocco di neve di carta con un motivo geometrico su misura. È uno dei lavoretti più semplici da realizzare: tutto ciò di cui hai bisogno sono carta e forbici. Appendi il tuo fiocco di neve a un ramo o a un albero di Natale: potresti anche dipingerlo in diversi colori.
Lavoretti natalizi fai da te: creare la neve finta
Con solo due ingredienti che trovi nella dispensa (farina di mais e bicarbonato di sodio) e uno spruzzo d’acqua, puoi creare un paese delle meraviglie invernale di soffice neve finta. È veloce, facile ed economico, e i bambini adoreranno usarlo per creare pupazzi di neve in miniatura o per decorare un presepe.
Palla di neve fatta in casa
Perché non passare un pomeriggio a creare la tua palla di neve utilizzando un vecchio barattolo di marmellata e brillantini festivi? La glicerina o l’olio per bambini possono essere utilizzati per creare un effetto neve che cade lentamente, mentre piccoli giocattoli o figurine impermeabili possono essere aggiunti come punto focale. Tutto ciò che resta da fare è scuotere la tua palla di neve e ammirare la magia al suo interno.
Ti consiglio di leggere anche Attività da fare in casa con i bambini: ecco qualche idea