Home Lifestyle Attività da fare in casa con i bambini: ecco qualche idea

Attività da fare in casa con i bambini: ecco qualche idea

Attività da fare in casa con i bambini: ecco qualche idea
0

Giochi e attività da fare in casa con i bambini

In questo periodo in cui le scuole hanno chiuso e ci è stato chiesto di rimanere in casa, spesso siamo messi in difficoltà su come poter intrattenere i più piccoli. Ecco, quindi, qualche suggerimento su attività da fare in casa con i bambini per trascorrere il tempo in maniera divertente, stimolando la creatività.

I bambini, in assenza della scuola, hanno bisogno di impegnarsi in attività di svago durante la giornata per evitare di cadere nella noia ed eccedere con le ore trascorse davanti a tv, tablet e computer.

Un’attività divertentissima da fare con i nostri bambini è sicuramente cucinare. I bambini adorano le attività svolte in cucina che spesso non hanno occasione di fare a causa del poco tempo a disposizione di mamme e papà. Ecco allora un’ottimo modo per trascorrere queste giornate casalinghe: preparare torte, biscotti, muffin, pizze e molto, molto altro.

L’arte, in ogni sua forma, è sempre amata dai bambini. Disegnare, colorare e dipingere sono tra le attività preferite. Se in periodi normali ci limitiamo ai classici pennarelli e pastelli, in questi giorni di “reclusione forzata” possiamo concederci tempere, acquarelli e colori per le mani.attività da fare in casa con i bambini

 

 

Anche le attività di manipolazione con materiali come pongo, dido’ o pasta di sale sono fonte di grande divertimento, soprattutto per i più piccini. Date libero sfogo alla fantasia inventandovi giochi e attività con l’aiuto di questi materiali.

Leggere storie, ma anche inventarle, è un ottimo modo per trascorrere il tempo. Ogni giorno fate leggere un racconto ai vostri bambini se ne sono già capaci o leggetelo voi con loro. Se volete divertirvi ad inventarvi storie sempre nuove, provate i dadi storytelling. Su ogni facciata di questi dadi ci sono rappresentati personaggi, luoghi ed oggetti che diventeranni i protagonisti delle vostre storie. Un gioco divertente per i piccoli, ma anche per i grandi. Comporrete delle storie davvero originali!

A seconda dell’età dei vostri bambini, potete rispolverare anche i classici giochi da tavolo. Memory, domino o tangram per i più piccoli, Uno, Monopoly o Cluedo per i più grandi.

E ovviamente, un gioco che non può mancare in questi giorni sono Lego e Duplo. Mattoncini per dare libero sfogo alla fantasia e costruire tutto quello che ci passa per la mente.

Qui trovate anche qualche suggerimento su attività da fare quando si è a casa da soli.

Federica Donati

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva. Segni particolari: positività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »