Capelli, un tocco glamour: fasce e turbanti
Quest’estate le fasce per capelli sono state protagoniste di tanti look.
Da semplice aiuto per tenere a bada i capelli a vero e proprio accessorio glamour.
Ne abbiamo viste un po’ di tutti i tipi, di seta, con stampe floreali, a righe, in denim e con stampe coloratissime. Fasce, foulard e turbanti hanno impreziosito i capelli e i dettagli dei nostri outfit.
Tranquille, se in estate non ve la siete sentita di indossarle, avete tempo di recuperare perché anche per l’autunno-inverno saranno un accessorio fondamentale.
So che per qualcuno può sembrare un accessorio un po’ impegnativo da portare, ma sappiate che la fascia può essere indossata da tutte.
Certo a seconda della forma del viso è possibile prendere qualche piccolo accorgimento per fare la scelta che valorizza al meglio le nostre particolarità.
Perciò se il vostro viso è piccolo e tondo, preferite fasce non troppo spesse, se avete un viso lungo invece prediligete quelle più spesse per creare armonia di forme.
Se avete i capelli corti optate per qualsiasi soluzione, ma il turbante vi darà un tocco retrò; sui capelli più lunghi è meglio utilizzare fasce sottili con nodo al centro e magari portate i capelli con l’effetto waves.
Da sottolineare inoltre che sia le fasce che i turbanti sono molto pratici e in caso di capelli in disordine possono diventare dei veri e propri salva-look.
Non dimentichiamo anche la loro versatilità, che permette di abbinarli ai più svariati look. Per l’autunno inverno 2017-2018 i trend setter li propongono abbinate a cappotti cocoon, abiti neri trasparenti e blazer dal taglio maschile.
Ho preparato una piccola selezione delle fasce e dei turbanti per me più interessanti:
Fascia turbante in velluto
Il velvet dà sempre un tocco di eleganza autunnale. Splendido nel rosso granata, nel verde smeraldo e nel classicissimo nero. Massima versatilità dal look rock a quello più chic.
Fascia turbante in seta
Adorabile la proposta del brand padovano Forpen che ha creato fascie coordinate a giacche, tute e abiti. Come potete vedere dalle immagini l’effetto dell’accostamento è molto originale nella sua semplicità.
Fascia turbante in lana
Super chic con il nodo sul davanti, da indossare insieme a caldissimi cappotti in lana.
Turbanti e fasce fatti a mano
Ultimi ma non meno importanti, tutti i turbanti creati artigianalmente da appassionate di moda vintage al passo con il contemporaneo. Creazioni esotiche con un tocco di retrò.
Che ne dite? Siete pronte ad osare?
Sara Vivian