Biscotti speziati allo zenzero e cannella
Biscotti zenzero e cannella: la ricetta
A Natale mi piace preparare e regalare i biscotti speziati allo zenzero e cannella, i cookies tipici della tradizione anglosassone.
Adoro moltissimo il profumo che emanano i biscotti appena vengono sfornati.
Mentre li preparo, insieme alle mie figlie, ascolto le canzoni di Michael Bublè. Tra le tante formine che ho a disposizione, mi piacciono quelle dell’omino, dell’alberello, della renna, dei fiocchi di neve e della stella. A rendere più deliziosi questi biscotti speziati allo zenzero e cannella è la decorazione con l’elegante glassa bianca o colorata.
Mancano pochi giorni all’arrivo della festa più magica che ci sia, procuratevi zenzero e cannella in quantità e date sfogo alla vostra creatività realizzando i biscotti simbolo del Natale! Immagino che nessuno voglia arrivare impreparato allo scambio dei regali.
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 360 g di farina “00”
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 150 g di burro
- 130 g di miele
- 100 g di zucchero di canna
- 1 uovo medio
- un cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
- un cucchiaino di noce moscata
- pizzico di sale
- un pizzico di bicarbonato
Ingredienti per la ghiaccia
- 150 g di zucchero a velo
- 1 albume
- pochissime gocce di limone
Procedimento
La frolla speziata alla cannella e allo zenzero si può preparare sia con un robot da cucina per velocizzare i tempi, che a mano, su un piano da lavoro.
Togliere il burro dal frigo 10 minuti prima di impastare ( attenzione a non farlo ammorbidire troppo ).
Preparare tutti gli ingredienti e impastarli insieme senza lavorare troppo la pasta, in modo abbastanza velocemente per non scaldare il burro. Quando l’impasto è omogeneo formare un panetto quindi appiattirlo ed avvolgerlo nella pellicola. Vi consiglio di far riposare il panetto in frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando si sarà indurito. Meglio se il composto si prepara il giorno prima e si lascia riposare la frolla per i biscotti speziati allo zenzero e cannella tutta la notte in frigo.
Trascorso il tempo stabilito togliere l’impasto dal frigo. Intanto preriscaldare il forno a 180°. Mettere un po’ di farina su una spianatoia e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello, dello spessore di circa 5 mm. Scegliere la formina preferita e cominciare a tagliare i biscotti. Man mano che i biscotti sono pronti riporli su una teglia foderata con carta da forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Se volete, in questa fase si possono forare i biscotti speziati allo zenzero e cannella nella parte superiore per far passare un nastrino, una volta cotti e decorati e poterli appendere successivamente all’albero. Cuocere i biscotti in forno statico sul ripiano centrale per circa 10 minuti. Appena saranno pronti estrarre i biscotti speziati allo zenzero e cannella dal forno e lasciare raffreddare sulla teglia.
Preparazione ghiaccia
La ghiaccia si prepara con le fruste elettriche. Bisogna montare lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di limone per almeno cinque minuti fino ad ottenere una glassa densa e lucida. Se si desidera una glassa colorata aggiungere un pizzico del colorante scelto fino ad ottenere il colore desiderato. Decorare i biscotti con fantasia e creatività usando la sac a poche con una punta molto piccola. Lasciare asciugare completamente la glassa.
Rosa Rizzo