Cucina

Biscotti Linzer: tradizione austriaca

Facciamo un salto in Austria, alla scoperta dei biscotti Linzer con confettura di lamponi.


biscotti Linzer

 

I Biscotti Linzer sono dei biscotti di origine austriaca. Noi conosciamo la versione italiana, ovvero i biscotti ad occhio di bue. I Linzer, a differenza di quest’ultimi, vengono preparati con una dose di farina di mandorle o farina di nocciole, cannella e farciti con marmellate di lamponi. In questa versione ho voluto sostituire la cannella con il cacao, per dare un gusto ancora più deciso.

I biscottini che andremo a preparare ricordano molto la torta austriaca Linzer Torte, della città di Linz, ma in versione ridotta.
Siete pronte?

Ingredienti

  • 120gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 230 gr di farina 00
  • 30 gr di farina di nocciole
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • Estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

  • Marmellata di lamponi (o nutella per i più golosi)
  • Zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

Poniamo all’interno di una planetaria munita di foglia il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e facciamo amalgamare per 5 minuti. Aggiungiamo l’uovo (sempre a temperatura ambiente) e l’estratto di vaniglia e lasciamo in funzione fino a quando non avremo ottenuto un composto spumoso. Poichè io a casa non avevo la farina di nocciole, ma le nocciole intere, le ho tritate in un mixer ricavandomi la farina.

Aggiungiamo quindi, le due farine, il cacao amaro in polvere e lasciamo la macchina in funzione finchè non avremo ottenuto una palla. Mi raccomando l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti da solo!

Avvolgiamo l’impasto in pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Passata la mezz’ora formiamo i nostri biscotti, infornandoli in forno statico a 180° per 15 minuti.

Una volta raffreddati, potrete farcire i vostri biscotti come preferite. Io li ho farciti con marmellata di lamponi, e per i più golosi alla nutella. Ricopriteli poi con un sottile strato di zucchero a velo et voilà, pronti per essere mangiati!

biscotti Linzer

La vostra casa sarà avvolta da un fragrante profumo di biscotti.

 

Monica Smeragliuolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *