Biscotti Linzer: tradizione austriaca
Facciamo un salto in Austria, alla scoperta dei biscotti Linzer con confettura di lamponi.
I Biscotti Linzer sono dei biscotti di origine austriaca. Noi conosciamo la versione italiana, ovvero i biscotti ad occhio di bue. I Linzer, a differenza di quest’ultimi, vengono preparati con una dose di farina di mandorle o farina di nocciole, cannella e farciti con marmellate di lamponi. In questa versione ho voluto sostituire la cannella con il cacao, per dare un gusto ancora più deciso.
I biscottini che andremo a preparare ricordano molto la torta austriaca Linzer Torte, della città di Linz, ma in versione ridotta.
Siete pronte?
Ingredienti
- 120gr di burro a temperatura ambiente
- 90 gr di zucchero di canna
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 230 gr di farina 00
- 30 gr di farina di nocciole
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- Estratto di vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
- Marmellata di lamponi (o nutella per i più golosi)
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento
Poniamo all’interno di una planetaria munita di foglia il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e facciamo amalgamare per 5 minuti. Aggiungiamo l’uovo (sempre a temperatura ambiente) e l’estratto di vaniglia e lasciamo in funzione fino a quando non avremo ottenuto un composto spumoso. Poichè io a casa non avevo la farina di nocciole, ma le nocciole intere, le ho tritate in un mixer ricavandomi la farina.
Aggiungiamo quindi, le due farine, il cacao amaro in polvere e lasciamo la macchina in funzione finchè non avremo ottenuto una palla. Mi raccomando l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti da solo!
Avvolgiamo l’impasto in pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Passata la mezz’ora formiamo i nostri biscotti, infornandoli in forno statico a 180° per 15 minuti.
Una volta raffreddati, potrete farcire i vostri biscotti come preferite. Io li ho farciti con marmellata di lamponi, e per i più golosi alla nutella. Ricopriteli poi con un sottile strato di zucchero a velo et voilà, pronti per essere mangiati!
La vostra casa sarà avvolta da un fragrante profumo di biscotti.
Monica Smeragliuolo