Capodanno Cinese: arriva l’anno del cane
Il 16 febbraio si celebra il Capodanno Cinese che darà inizio all’Anno del Cane.
Il Capodanno cinese è un evento che ha ormai preso il largo anche in Italia.
Secondo il calendario cinese, il 2018 sarà un anno dominato dai valori della fedeltà, dell’intelligenza e dell’empatia.
Proprio in questa occasione molte case di moda hanno deciso di creare delle capsule collection dedicate. Potremo quindi festeggiare l’Anno del Cane all’insegna del glamour.
Alessandro Michele, direttore creativo della maison Gucci, ha realizzato una collezione dedicata al Capodanno Cinese che ha per protagonisti i suoi Boston Terrier, Bosco e Orso.
Maglioni, shorts, felpe e bomber, ma anche borse, portafogli e persino orologi con stampe dedicate ai quattrozampe.
Anche Moschino lancia un’edizione limitata. Jeremy Scott, creative director di Moschino, crea un capsule dedicata al miglior amico di Betty Boop, Pudgy.
La collezione comprende felpa, t-shirt, abito, zaino portachiavi, foulard e custodia per iPhone. Tutto rigorosamente rosso, colore che da sempre distingue Betty Boop, già disponibile online e in alcune boutique.
Anche Furla decide di omaggiare il nuovo anno cinese e lo fa con una versione speciale, sempre con edizione limitata della sua iconica “Metropolis“: si chiamerà “Metroplis Chinese New Year 2018“.
Pelle stampata su fondo rosso da cui spiccano due figure stilizzate di cani. Tracolla e catena in metallo dorato.
Il colore più utilizzato per questi fashion must che celebrano il Capodanno è senza dubbio il rosso, che, oltre che essere un colore tipico della tradizione orientale, pare porti anche fortuna.
Anche Massimo Dutti presenta quest’anno una collezione interamente dedicata (a prezzi sicuramente più accessibili rispetto agli altri brand).
Si tratta di una collezione dedicata sia all’universo maschile che a quello femminile, disponibile nei vari negozi del brand oltre che online.
Troviamo quindi abbigliamento ed accessori dove il rosso è sicuramente il colore predominante, affiancato a bianco e nero per un effetto minimal chic.
Una tradizione che sta prendendo sempre più piede in Italia, creando così un’occasione per i brand di creare apposite capsule collection ed edizioni limitate allo scopo di celebrare questa tradizione ormai “acquisita”.
Federica Donati