Che cos’è la medicina olistica

La medicina olistica è una forma di guarigione che considera l’intera persona (corpo, mente, spirito ed emozioni) nella ricerca di salute e benessere ottimali.

Secondo la filosofia della medicina olistica, si può raggiungere una salute ottimale, ottenendo un giusto equilibrio nella vita.

I professionisti della medicina olistica credono che l’intera persona sia composta da parti interdipendenti e se una parte non funziona correttamente, tutte le altre parti saranno interessate. In questo modo, se le persone hanno squilibri (fisici, emotivi o spirituali) nella loro vita, possono influire negativamente sulla loro salute generale.

Un medico olistico può utilizzare tutte le forme di assistenza sanitaria, dai farmaci convenzionali alle terapie alternative, per curare un paziente.

Ad esempio, quando una persona che soffre di emicrania fa una visita da un medico olistico, invece di uscire solo con i farmaci, il medico probabilmente esaminerà tutti i potenziali fattori che potrebbero causare il mal di testa della persona, come altri problemi di salute problemi, abitudini alimentari e del sonno, stress e problemi personali e pratiche spirituali preferite.

Il piano di trattamento può comprendere farmaci per alleviare i sintomi, ma anche modifiche dello stile di vita per aiutare a prevenire il ripetersi del mal di testa.

chakra

Principi di Medicina Olistica

La medicina olistica si basa anche sulla convinzione che l’amore e il supporto incondizionati siano il guaritore più potente e che una persona sia in definitiva responsabile della propria salute e del proprio benessere. Altri principi della medicina olistica includono:

  • Le persone hanno poteri curativi innati.
  • Il paziente è una persona, non una malattia.
  • La guarigione adotta un approccio di squadra che coinvolge il paziente e il medico e affronta tutti gli aspetti della vita di una persona utilizzando una varietà di pratiche sanitarie.
  • Il trattamento prevede la correzione della causa della condizione, non solo l’alleviamento dei sintomi.

Medicina olistica: tipi di trattamenti

I professionisti olistici utilizzano una varietà di tecniche di trattamento per aiutare i loro pazienti ad assumersi la responsabilità del proprio benessere e raggiungere una salute ottimale. Possono includere:

  • Educazione del paziente sui cambiamenti dello stile di vita e sulla cura di sé per promuovere il benessere. Ciò può includere dieta, esercizio fisico, psicoterapia, consulenza relazionale e spirituale e altro ancora
  • Terapie complementari e alternative come l’agopuntura, la cura chiropratica, l’omeopatia, la massoterapia, la naturopatia e altre
  • Farmaci occidentali e procedure chirurgiche.

medico paziente - medicina olistica

Dove trovare un medico olistico

I medici olistici possono includere medici, medici di osteopatia, medici naturopati, chiropratici e medici omeopatici.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente quando si sceglie un fornitore olistico:

Non andare da chiunque. Come per tutti i professionisti, ci sono quelli che sono bravi nel loro lavoro e quelli che non lo sono. Prima di scegliere un medico di medicina olistica, chiedi consiglio a qualcuno di cui ti fidi o contatta un’organizzazione sanitaria credibile e chiedi una raccomandazione.

Fai i tuoi compiti. Quando selezioni un medico olistico, scopri il più possibile sulla formazione, l’esperienza, la specialità e l’associazione di quella persona con organizzazioni professionali e affiliazioni ospedaliere. Sono certificati in medicina olistica da una commissione medica credibile? Inoltre, considera la filosofia di trattamento del medico. È simile alle tue opinioni?

Come ti senti? Considera quanto sei a tuo agio con il medico. Ti fanno sentire a tuo agio? Il medico è rispettoso delle tue preoccupazioni e delle tue convinzioni? Ricorda, la medicina olistica adotta un approccio di squadra, coinvolgendo te e il medico, quindi assicurati di sentirti a tuo agio e rispettato e che sia qualcuno con cui ti piacerebbe lavorare.

Orario appuntamento. Scegli un medico che trascorrerà abbastanza tempo con te in modo che possano comprendere appieno le tue esigenze.

Vengono poste le domande giuste? Per comprenderti come una persona completa e non solo come una malattia, preparati a rispondere a molte domande, comprese domande sulla tua dieta, esercizio fisico, abitudini del sonno, come ti senti emotivamente, credenze e pratiche religiose, relazioni intime e altro ancora .

Opzioni di trattamento. Quando si determina un approccio terapeutico, il piano benessere va oltre le pillole? Assicurati che il medico esamini tutti i fattori dello stile di vita, insieme ai fattori medici che potrebbero contribuire alla tua malattia.

 

Potrebbe interessarti anche: Cosa e quanti sono i chakra?

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati