Ciuffi di Stipa Tenuissima a genaio
In questo periodo dell’anno la maggior parte delle piante è in letargo, ossia, entra in quello che viene definito riposo vegetativo.
Molte infatti, perdono le foglie proprio per non disperdere energie e superare il grande freddo, lasciando il giardino sguarnito.
Io penso che la natura vada vissuta per quello che è e che rappresenta, senza forzature seguendo senza frenesia, il divenire delle stagioni, ma aiutare lo sguardo e la mente (di tutti) a vedere qualcosa di bello ed armonioso anche in questa stagione non è impossibile.
Una prima opzione, tutta nostrana, potrebbe essere quella di ricorrere agli intramontabili sempreverdi al fine di dare una struttura stabile al giardino.
La moda che arriva dall’Inghilterra.
Nei giardini d’oltremanica, i famosi cottage garden, è molto diffuso l’utilizzo di graminacee.
Le graminacee vengono sapientemente accostate a piante che fanno da contraltare per colore o differente portamento.
La categoria delle graminacee comprende molte specie e ce n’è per tutti i gusti, da quelle che raggiungono i due metri a quelle piccine, perfette anche per il terrazzo, quindi lasciatevi ispirare dal cottage garden style… e ve ne innamorerete.
Volete un piccolo aiuto?
Io metterei nelle fioriere, ciuffi di Stipa Tenuissima.
Forse vi diranno poco al primo sguardo.
Ma quando le vedrete ondeggiare, scuotersi e danzare sotto i colpi del vento o ricamate dal lavoro del gelo, o ancora cambiare colore in autunno o resistere sotto il sole estivo impietoso, capirete di non poterne più fare a meno.
Unico nemico delle graminacee è l’umidità, per cui meno bagnate e meglio è.
A voi il compito di aggiungere un tocco di colore con piccole erbacee di stagione, dalle primule alle gaure; come sempre non ci sono limiti alla fantasia, se non quello del buon senso.
Con le scelte giuste, letargo o no, il giardino piccolo o grande, in campagna o al quarto piano in città, non perderà un briciolo della sua bellezza.