Home Food Ingredienti Veg, quali sono

Ingredienti Veg, quali sono

Ingredienti Veg, quali sono
0

Ingredienti Veg

Anno dopo anno, aumenta il numero di persone attenti ad uno stile di vita più sano.

Si parte proprio dall’alimentazione.

Per un alimentazione senza carne né pesce o semplicemente perché vogliamo ridurre il consumo basta seguire un alimentazione equilibrata ed nutriente, inserendo nella propria dieta ingredienti veg capaci di fornire proteine, vitamine e frasi salutari in giusta quantità.

Le alternative alla carne stanno crescendo sempre di più e ormai gli ingredienti veg li conoscono tutti.

Ingredienti Veg
Sempre più consumatori mettono in dubbio il consumo di carne e gli effetti che le nostre diete hanno sugli animali, sull’ambiente e sulla nostra salute. Ciò si riflette anche nella crescente domanda di alternative alla carne. Tutti i famosi supermercati offrono ora una vasta gamma di hamburger, salsicce e altri sostituti a base vegetale, a base di legumi, verdure, cereali e altri ingredienti.

Le alternative alla carne offrono numerosi vantaggi rispetto alla carne. Le versioni vegane di hamburger, ad esempio, sono prive di colesterolo e di solito contengono meno calorie e meno grassi rispetto a hamburger simili a base di carne.

Vi segnalo alcuni ingredienti veg e le loro proprietà.

Soia

E’ un’ottima fonte di proteine e apporta una quantità di calcio, grassi ma soprattutto zero colesterolo che aiuta a contrastare.

I pezzi di soia e il trito sono ingredienti molto economici che sono facili da preparare. Sono costituiti da soia disidratata che, una volta miscelata con acqua, può essere utilizzata come sostituto della carne in quasi tutti i piatti. La soia è più comunemente venduta come trito, cotolette o palline. Come nel tofu, si possono aggiungere marinate e miscele di spezie per produrre praticamente qualsiasi aroma o sapore. Questo rende la soia ideale per hamburger vegetariani, polpette di carne, cotolette, salsa bolognese o peperoncino.

Dalla lavorazione dei semi si ricava: il tofu ( il formaggio di soia), burger, latte, panna.

Tofu

Il tofu è la classica alternativa alla carne ed è stata per secoli una delle principali fonti di nutrimento in Asia. È apprezzato in particolare come fonte di proteine ​​ipocaloriche. Il tofu è anche versatile in quanto assorbe facilmente aromi da spezie e marinate. Oggi il tofu è disponibile in innumerevoli varianti, tra cui versioni aromatiche, affumicate e varietà marinate aromatizzate con varie erbe e spezie.

Il tofu è prodotto utilizzando semi di soia imbevuti, che vengono schiacciati con acqua per formare una purea liscia. Successivamente, la purea viene filtrata, che separa i componenti solidi e fibrosi dal contenuto liquido. Il liquido viene quindi riscaldato appena sotto il punto di ebollizione e cagliato, il che solidifica il contenuto di liquido in un modo simile a come viene prodotto il formaggio. Il tofu viene quindi pressato in lastre, mentre la massa solida rimanente, comunemente nota come okara o soia, viene disidratata e utilizzata come trito, pezzi o cotolette.

Tempeh

Il tempeh è un cibo tradizionale indonesiano, a base di semi di soia fermentati. Simile alla produzione di formaggio, il tempeh sfrutta gli effetti di speciali colture batteriche che abbattono le proteine ​​nei fagioli e le rendono particolarmente accessibili al sistema digestivo umano. Contiene il 20% di proteine ​​in media e un alto contenuto di fibre, il tempeh è l’ideale per una dieta equilibrata. Grazie alla sua versatilità, non ci sono limiti alla creatività culinaria quando si usa tempeh.

Seitan / proteine ​​del grano

Seitan è la proteina contenuta nel grano. Facile da condire e preparare e con una consistenza simile alla carne, Seitan è un sostituto della carne popolare che è stato un ingrediente base nella cucina asiatica per millenni. Viene prodotto lavando l’impasto di farina di grano con acqua fino a quando tutti i granuli di amido sono stati rimossi, lasciando solo il glutine di grano. Acquisisce la sua consistenza carnosa bollendo, cuocendo o cuocendo a vapore l’impasto crudo. Seitan è utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, tra cui salumi, salsicce e cotolette. La polvere di Seitan è ampiamente ed economicamente disponibile in molti paesi sotto forma di glutine di grano vitale ed è ideale per preparare salsicce vegane o salumi a casa. Il glutine di grano vitale può essere fatto a casa dalla farina di grano, anche se è un processo che richiede tempo. Poiché seitan è essenzialmente glutine di grano, non è adatto a persone con celiachia o a coloro che seguono una dieta priva di glutine.

Proteine ​​del lupino

Come i semi di soia, i lupini sono legumi ricchi di proteine. Considerata una delle alternative di carne del futuro, la coltivazione di lupini è particolarmente sostenibile e facilmente possibile in Europa, che ha un clima ideale per questo. I prodotti contenenti proteine ​​del lupino includono cotolette, spiedini di doner e salsicce. Questi sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di alimenti biologici, supermercati vegani e negozi online.

Farro Verde

Il farro è una specie di grano e uno dei più antichi cereali coltivati. Il farro verde è il nome del grano di farro che viene raccolto mentre è semi maturo. Una volta raccolto, viene arrostito ed essiccato per migliorarne la durata. Questo processo conferisce al farro un sapore particolarmente intenso e lo rende facilmente digeribile. Il farro verde ha un contenuto particolarmente elevato di vitamine del gruppo B, insieme a quantità significative di magnesio e fosforo. Il grano ferito e la semola di farro verde sono una buona base per polpette, cotolette e polpette di carne (gratuite) vegetariane / vegane. Il farro verde è disponibile nei negozi di alimenti biologici e nei supermercati sotto forma di cotolette parzialmente preparate, granuli lividi o semola.

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena possono essere usati per preparare deliziose cotolette. Questi consistono in pasta di avena fritta combinata con brodo vegetale, un po ‘di grasso, carote grattugiate o zucchine e di solito altre proteine ​​vegetali. I fiocchi d’avena sono una fonte ideale di zinco e ferro e sono disponibili a un prezzo accessibile da qualsiasi supermercato o discount. I fiocchi d’avena forniscono un apporto lento e costante di carboidrati complessi, che possono prevenire la fame e quindi favorire la perdita di grasso. L’avena è una fonte di proteine ​​sempre più favorita e persino disponibile sotto forma di “fiocchi d’avena”, che sono un’alternativa al maiale stirato.

Ingredienti Veg sono anche i fagioli neri

Gli hamburger a base di fagioli neri sono un’alternativa popolare, salutare e deliziosa ai prodotti pronti e ai piatti dei fast food. I fagioli neri sono ricchi di proteine ​​e fibre. Più scuro è il fagiolo, più antociani contiene. Questo colorante vegetale naturale è un potente antiossidante.

Ceci

I ceci dovrebbero essere parte integrante di qualsiasi dieta a causa della loro composizione nutriente benefica. Contengono più proteine di molti tipi di carne, forniscono una porzione sostanziale di ferro e hanno un contenuto di calcio simile a quello del latte. Ricchi di fibre, i ceci sono molto riempitivi e costituiscono l’ingrediente di base in diversi piatti del Medio Oriente, tra cui falafel e hummus.

Proteina di piselli

L’umile pisello è una delle numerose fonti proteiche di origine vegetale che negli ultimi tempi si sono ritagliate una nicchia come alternative di carne. I prodotti a base di piselli attualmente disponibili sul mercato sono fabbricati come una combinazione di verdure, proteine di piselli e varie spezie. Contengono molte proteine e ferro e sono poveri di grassi e carboidrati. Sebbene i sostituti della carne a base di proteine del pisello siano sempre più disponibili, per ora si trovano principalmente nei supermercati vegani.

 

E tu usi gli Ingredienti Veg?

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »