Come pulire le mascherine in modo sicuro
Pulire le mascherine: qual è il modo migliore per mantenerle pulite ed evitare la contaminazione
Che tu abbia acquistato mascherine da un venditore le hai realizzate tu stesso con un fai-da-te a casa, hanno bisogno di essere pulite
I materiali prima di tutto
Le mascherine in puro tessuto non sono l’unica opzione là fuori.
Le mascherine in fibra usa e getta non devono mai essere riutilizzate. L’esposizione ad alto calore può uccidere i virus, ma il metodo degraderà il materiale e lo renderà poroso, quindi sarai più suscettibile alle infezioni quando lo usi.
Quando si sceglie un tessuto per la mascherina, scegliete un tessuto traspirante e ad alte prestazioni è il migliore per un riutilizzo sicuro.
Materiali più delicati, come seta o raso sintetico, hanno maggiori probabilità di degradarsi durante la pulizia e non possono essere disinfettati in modo estensivo. Quindi lascia a casa la sciarpa di seta.
Le lavatrici uccidono il coronavirus?
Lavare i vestiti in una lavatrice con detersivo a temperatura calda può uccidere il coronavirus. Lavare con acqua e detergente delicato e poi asciugare ad un’impostazione elevata renderà la maschera pulita e pronta per il riutilizzo.
La trasmissione dalle superfici in tessuto rimane bassa, ma si consiglia di usare guanti mentre si maneggia biancheria sporca e contaminata, si lavano le mani dopo ogni carico e si astiene dal toccare il viso per evitare qualsiasi possibilità di infezione.
Posso usare la candeggina sulla mia mascherina?
Mentre la candeggina può essere ottima per la sanificazione di superfici dure o la pulizia di asciugamani e biancheria da letto, la candeggina non è un detergente raccomandato per le mascherine per il viso, anche in una soluzione diluita.
Posso utilizzare il microonde?
Mentre le microonde possono disinfettare le tue spugne, il tipo di apparecchi a microonde che si trovano negli ospedali per disinfettare le attrezzature è più forte e più stabile del tuo modello a casa. Le moderne microonde stanno sicuramente migliorando con un’applicazione uniforme dei raggi, ma non possiamo essere sicuri che penetrino uniformemente nel tessuto con il giusto calore e la potenza necessaria.
Se la tua mascherina aveva del metallo, come le strisce flessibili sul ponte del naso, non puoi metterle nel microonde per il rischio di incendio.
Lascia le microonde e le luci UV ai professionisti.
Quando si tratta di mascherine e altre coperture che toccano il naso, gli occhi e la bocca, il detersivo è ancora il modo più sicuro per assicurarsi di uccidere tutto il virus.
In commercio esistono degli spray per pulire le mascherine.
Ti consiglio di leggere anche Mascherine, dove comprarle online