Miroglio: azienda di moda che sta producendo mascherine

Miroglio

Il gruppo Miroglio mette a disposizione il suo impianto tessile per produrre mascherine

Il gruppo Miroglio, con sede ad Alba, in Piemonte, scende in campo contro il Covid-19. Lo fa riconvertendo parte del suo impianto tessile e mettendolo a disposizione per la produzione di mascherine che ormai scarseggiano in tutta Italia.

Un’ottima idea per far fronte ad un’emergenza importante e nello stesso tempo salvaguardare posti di lavoro. L’industria della moda, sicuramente colpita duramente da questa situazione, si sta dimostrando reattiva e pronta ad aiutare i cittadini.

gruppo miroglio
Foto dal web

Quest’idea nasce quando l’unità di crisi della regione Piemonte lancia un’appello con la richiesta di mascherire per sopperire alla carenza sia regionale che nazionale.

Grazie all’avanzata tecnologia e all’esperienza dei dipendenti dell’Atelier Miroglio Fashion in poche viene realizzato un prototipo, che nella serata dell’11 marzo viene presentato all’unità di crisi a Torino. Prototipo che, dopo averlo controllato, lo considera idoneo.

miroglio

Il gruppo Miroglio avvia la produzione destinata alla Regione Piemonte: circa 600 mila mascherine in due settimane, vendute al prezzo minimo che consenta ci coprire i costi di produzione. Le prime 10 mila sono state consegnate all’Unità di crisi sabato 14 marzo, mentre le altre saranno prodotte e messe a disposizione con consegne giornaliere.

Queste mascherine sono realizzate in cotone e trattate con prodotti idrorepellenti. Si possono lavare e riutilizzare per una decina di volte. In questo momento non si hanno i tempi tecnici per una certificazione CE, ma la Regione Piemonte ha giudicato il prodotto idoneo e ha avuto una deroga per poterle utilizzare.

Ancora una volta l’industria della moda si è dimostrata attenta a reattiva ai bisogni dell’Italia in questo periodo di estrema emergenza

Federica Donati

 

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati