Crumble di mele
Crumble di mele
Un dolce a dir poco strepitoso, a partire dal profumo delicato che per prima cosa invaderà la vostra casa e che poi sentirete nel primo assaggio. Un dolce da gustare ancora caldo per far sprigionare tutti i suoi sapori, dalla cannella allo zucchero caramellato e al crumble con mandorle. Vi garantisco che è una vera delizia e come se non bastasse è a base di frutta quindi è super sano. La mela internamente diventerà quasi una crema e si sposerà perfettamente con il croccante del crumble. Bello ed elegante nelle cene speciali. Vi basterà prepararlo in anticipo, infornarlo all’ultimo minuto e accoglierete i vostri ospiti con un profumo di mele e cannella. I vostri ospiti immagineranno di entrare in una pasticceria. Provate anche la versione in pasta sfoglia!
Ecco la ricetta.
Ingredienti per 2 Crumble di mele:
- 2 mele verdi
- succo di limone q.b.
- 15 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- cannella q.b.
Per il crumble:
- 30 g di burro morbido
- 30 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 30 g di zucchero di canna
- 30 g di mandorle polverizzate
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Tagliare la parte superiore della mela in senso orizzontale e scavare il suo interno. Spennellare l’interno della mela con il succo di limone per evitare che si scurisca.
Tagliare a tocchetti la parte superiore della mela che abbiamo rimosso e i pezzi che abbiamo scavato. Trasferire il tutto in una pentola e aggiungere il burro, lo zucchero semolato e una spolverata di cannella. Mescolare con frequenza e cuocere fino a quando si sarà assorbito tutto lo sciroppo e il liquido della mela e lasciare intiepidire.
Nel frattempo, prepariamo il crumble unendo: il burro, la farina, lo zucchero di canna, le mandorle polverizzate e un pizzico di sale. Con l’aiuto dei polpastrelli creare delle briciole e amalgamare tutti gli ingredienti (nel caso facesse molto caldo e non utilizzaste subito il crumble conservatelo in frigorifero)
Inserire le mele cotte (tiepide) nel guscio di mela e coprire il tutto con le briciole di crumble creando una montagnetta. Nella cottura tenderà ad abbassarsi.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché il crumble risulterà di un colore dorato e la mela si sarà ammorbidita.
Spolverizzare con dello zucchero a velo e a piacere anche con della cannella e servire ancora calda o tiepida, buon appetito.