Ecco alcune curiosità sul Natale: oro, incenso e mirra
25/10/2021/
Il Natale è una festa piena di simboli. Ecco alcune curiosità sul Natale
Curiosità sul Natale: ecco il significato di oro, incenso e mirra.
Qual è il significato dell’oro?
Si suppone che il dono d’oro a Gesù Bambino sia venuto da Melchiorre, un re d’Arabia, che, secondo la leggenda, era uno dei tre Re Magi. Si pensa che il suo contributo abbia finanziato la fuga della Sacra Famiglia in Egitto.
L’oro, prezioso oggi come lo era ai tempi di Cristo, simboleggia l’immortalità, la divinità, la purezza e il regno di Gesù Cristo.
Qual è il significato dell’incenso?
La tradizione vuole che Balthasar, uno dei tre Re Magi venuti dall’Oriente per trovare il Gesù Bambino, abbia donato al bambino l’incenso. Onorandolo in questo modo, Balthasar adempì la profezia che l’oro e l’incenso sarebbero stati portati dai Gentili per onorare il re celeste (Isaia 60 e Salmo 72).
L’incenso, una resina gommosa dolce dell’albero della Boswellia, è il più puro degli incensi. Quando viene bruciato, produce fumo bianco e un odore dolce, a simboleggiare le preghiere e le lodi dei fedeli, nonché il sacrificio di Cristo e il nome divino di Dio.
Qual è il significato della mirra?
Si ritiene che Gaspare, un re di Tarso e uno dei Tre Re Magi, abbia dato la mirra a Gesù Bambino. La mirra è nota per il suo valore medicinale ed era usata nei tempi antichi per pulire ferite e piaghe, come analgesico e per imbalsamare i re morti o unti. La mirra è in realtà una resina gommosa aromatica che trasuda dagli squarci tagliati nella corteccia dell’albero della commifora. Si indurisce in pezzi a forma di lacrima e viene quindi polverizzato o miscelato per creare unguenti e profumi. Prende il nome dal suo sapore amaro e simboleggia il Salvatore sofferente, il Grande Medico e la natura umana di Cristo.
Ti consiglio di leggere anche L’origine dei canti natalizi: la storia
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.