Exploring Bandiere Arancioni
Touring Club dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione i borghi (con meno di 15mila abitanti) eccellenti dell’entroterra.
L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring Club; in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.
Dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.
La Bandiera arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita.
E’ assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio; ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
Le località certificate sono 227 in tutta Italia (dato aggiornato a aprile 2018).
Torna a Milano Exploring Bandiere Arancioni, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano.
L’evento durante il quale 100 borghi Bandiera arancione si danno appuntamento come ambasciatori del proprio territorio per presentare: prodotti gastronomici tipici, artigianato, bellezze naturali, tradizioni locali e molto altro ancora.
Un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia che, sabato 19 e domenica 20 maggio, saranno rappresentate dai numerosi borghi Bandiera arancione che accoglieranno i visitatori nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco.
L’edizione 2018 celebra, da un lato i 20 anni di Bandiere arancioni, dall’altro il tema del Food, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio.
L’enogastronomia in Italia ricopre da sempre un ruolo importante.
Il 2018 è stato decretato dai Ministeri MIBACT e MIPAAF: l’Anno del cibo italiano, come protagonista in grado di veicolare ed ampliare la conoscenza dei prodotti locali e quindi dell’identità locale.
Il punto nevralgico dell’evento sarà l’area centrale della Piazza d’Armi.
Nella piazza verrà organizzato un calendario di appuntamenti a tema.
Come per esempio: show cooking, racconti dei borghi, esperienze, rievocazioni storiche; eventi che animeranno le due giornate e faranno assaporare ai visitatori le eccellenze enogastronomiche dei borghi Bandiera Arancioni.
Sarà allestita un’area per bambini dove i più piccoli potranno divertirsi partecipando a laboratori di cucina dedicati ai piatti tipici dei borghi.
Inoltre si potranno intrattenere con i giochi della tradizione popolare per riscoprire il piacere di giocare insieme.
Exploring Bandiere Arancioni è un’evento gratuito e aperto a tutti.