Falso gelsomino per un angolo romantico
Come creare facilmente nel vostro terrazzo/giardino, lo sfondo perfetto per un aperitivo, per sorseggiare un te` freddo o per una cenetta romantica?
Procurandovi, se non l’avete già, un “falso gelsomino” o rincospermo (Trachelospermum jasminoides).
FALSO GELSOMINO
Una pianta sempreverde spesso confusa con il gelsomino (da qui il suo nome comune) per la somiglianza dei fiori e del profumo.
Il falso gelsomino ha però il vantaggio di essere molto più resistente al freddo e di poter quindi rimanere all’esterno tutto l’anno senza spogliarsi ( escluse zone montane ).
Da maggio a luglio, si ammanta di piccoli fiori bianchi a stella e dal profumo suadente per poi continuare a fiorire fino all’autunno, seppur in maniera sporadica.
Guidate inizialmente i suoi giovani steli su un graticcio oppure su cavetti d’acciaio da fissare alla parete e si svilupperà vigorosamente.
Non sono necessarie potature a meno di volerlo contenere, ma vi consiglio di cimarlo un pò DOPO la fioritura, ossia di accorciare i ramoscelli più alti, per evitare che si svuoti alla base.
Ama il sole o la mezz’ombra e non ha particolari pretese di terreno.
Bagnare solo quando è asciutto e fertilizzare nella bella stagione, ogni 20 giorni o 1 volta al mese.
Se volete creare un dettaglio originale, potete fissare sul graticcio o al muro, un piccolo specchio che verrà gradualmente incorniciato dalla vegetazione del rincospermo.
È un escamotage utilizzato per dilatare i piccoli spazi.
Per altre idee qui.
Un commento
SissiMum Paola
Io non sono un buon pollice verde… anzi dovrebbero chiamarmi pollice “nero”… ma voglio provare con questa splendida idea :-)
Paola
http://www.sissiworld.net/