Fiori di gnocchi di semolino gratinati
Fiori di gnocchi di semolino gratinati: ricetta
Ecco una ricetta che ci rievocherà la nostra infanzia, con il suo sapore di latte e quella crosticina di formaggio che rendono questo piatto molto gustoso: i fiori di gnocchi di semolino gratinati.
Gli gnocchi di semolino sono davvero facili da fare in casa e con l’aiuto dei nostri bambini potremmo creare un momento di gioco per farli pasticciare come piace a loro.
Questa è la versione degli gnocchi alla romana, che prevede nell’impasto l’uso dei tuorli d’uovo e una gratinatura di burro e formaggio. Se preferite per i bimbi più piccini potrete tranquillamente non mettere le uova e magari condirli con un buon sugo, il risultato sarà comunque buonissimo.
Per renderli più carini potete usare dei taglia biscotti e creare delle formine carine che daranno al vostro piatto un tocco più divertente.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 bustina da 250 gr di semolino
- 1 litro di latte
- 50 g burro
- 100 g burro fuso
- 3 tuorli d’uovo
- 100 g parmigiano grattugiato
- sale qb
Procedimento:
Versare in una pentola il latte e portarlo al bollore, far cadere a pioggia il semolino e aggiungere il burro ( 50 gr) e un pizzico di sale.
Girate molto bene il composto con una frusta per evitare il formarsi di grumi, sarà pronto quando lo vedrete compatto, ci vorranno pochi minuti.
Ora unire i tuorli d’uovo e amalgamare bene.
Spennellate una teglia con acqua fredda e stendete subito il semolino formando uno strato di almeno 1 cm di spessore, livellate bene aiutandovi con un cucchiaio bagnato.
Lasciate raffreddare e solidificare il composto.
Con un taglia biscotti ricavate le formine e disponetele in una pirofila precedentemente imburrata. Gli scarti potete reimpastarli, stenderli e creare altre formine.
Ora spennellate con il burro fuso i vostri gnocchi e cospargeteli di abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate a 200° fino a che la superficie sarà dorata, per circa 20/30 minuti.
Ecco pronti i vostri gnocchi di semolino gratinati!