Home Moda&Bellezza Fashion Friulane: le scarpe che non passano mai di moda

Friulane: le scarpe che non passano mai di moda

Friulane: le scarpe che non passano mai di moda
0

Friulane o babbucce dei gondolieri: l’alternativa chic alle classiche espadrillas

Friulane
Dal sito Piedàterre

Le scarpe friulane o semplicemente friulane (conosciute anche come babbucce dei gondolieri) nascono come scarpe semplici e povere fatte a mano dalle donne di casa utilizzando tessuti riciclati e feltro. Le suole venivano ricavate dai copertoni delle biciclette e le imbottiture da sacchi di iuta rciclati.

Negli anni queste calzature si sono nobilitate entrando nei guardaroba dell’alta aristocrazia che le utilizzava come pantofoline da casa. Scarpette silenziose perfette per atraversare saloni e corti senza fare rumore.

Oggi le friulane definiscono uno stile assolutamente sofisticato e snob.

La forma di queste scarpe continua ad essere la stessa, una forma che non distingue destra da sinistra, che si conforma alla perfezione al piede di chi le indossa e che fa della comodità il suo punto di forza. I tessuti utilizzati oggi per queste scarpe sono il velluto, il lino e i tessuti ricamati e broccati. Pezzi unici e assolutamente ricercati possono essere realizzati ance con scampoli di abiti usati, jeans e materiali di riciclo.

Calzature perfette per ogni outfit, dai jeans all’abito da sera o da cerimonia. Ideali sotto a pantaloni a palazzo, con jeans a vita alta e camicie in lino bianche.

Le friulane sono un must senza tempo. Uniscono il fascino di una storia antichissima e senza tempo ad uno stile sofisticato e bon ton, assolutamente al passo con la moda.

A voi piacciono?

Federica Donati

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva. Segni particolari: positività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »