Home Lifestyle Glee, la serie tv

Glee, la serie tv

Glee, la serie tv
0

Glee la serie tv è una serie televisiva musicale statunitense, prodotta e trasmessa dal 2009 al 2015 facendo i conti con problemi adolescenziali e sociali.

Gli iniziali dodici membri del cast principale erano il direttore del club e insegnante di spagnolo Will Schuester (Matthew Morrison), la coach delle cheerleader della scuola Sue Sylvester (Jane Lynch), la psicologa scolastica Emma Pillsbury (Jayma Mays), la moglie di Will Terri (Jessalyn Gilsig).

Inoltre dieci membri del club interpretati da: Lea Michele, Cory Monteith, Chris Colfer, Kevin McHale, Amber Riley, Dianna Agron, Mark Salling, Naya Rivera, Heather Morris, Jenna Ushkowitz, Harry Shum Jr.e infine  Dijon Talton.

Nelle stagioni successive, il cast principale si è allargato.

Numerosi personaggi del mondo dello spettacolo hanno dato la loro partecipazione alla serie in veste di guest star e ruoli ricorrenti.

Glee la serie tv

La serie  creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan, il quale aveva inizialmente sviluppato l’idea di Glee come un film. I tre hanno scritto tutti gli episodi delle prime due stagioni, sia Murphy che Falchuk hanno inizialmente diretto alcune puntate dello show.

L’episodio pilota fu trasmesso in America il 19 maggio 2009 e la prima stagione iniziò ufficialmente il 9 settembre 2009, terminando l’8 giugno 2010.

Le successive stagioni hanno tutte seguito lo stesso schema, iniziando a settembre e terminando a giugno; la quinta stagione è iniziata negli USA il 26 settembre 2013, seguita da una sesta e ultima stagione.

Per sei anni la serie ha seguito un dinamico gruppo di studenti delle scuole superiori dalle sale di McKinley alle cattive strade di New York City, mentre iniziavano la vita dopo il liceo.

Fin dal suo debutto, Glee è diventato un fenomeno culturale autentico, ha ricevuto premi prestigiosi, tra cui un Golden Globe Award e un Peabody Award.

La serie vanta un plauso della critica, una base di fan accaniti, due nomination ai Grammy Award, due album Platinum e cinque Gold; oltre 53 milioni di brani musicali e oltre 13 milioni di album venduti in tutto il mondo. Ma anche due tour di concerti esauriti, un 3-D film, quattro Emmy Awards e tre Golden Globes, incluso il premio per la migliore serie televisiva – Commedia o Musical.

La serie ha raggiunto il suo traguardo del centesimo episodio la scorsa stagione con una resa memorabile del successo che ha messo lo spettacolo sulla mappa “Don’t Stop Believin’.”

Oggi Glee la serie tv dicono che sia maledetta per alcune vicende accadute agli attori.

 

Ti consiglio di leggere anche Daria: in arrivo lo spin off della serie cult di mtv

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »