Home Lifestyle God save the SWEDISH Queen. Destinazione Svezia by thedreamluggage
God save the SWEDISH Queen. Destinazione Svezia by thedreamluggage

God save the SWEDISH Queen. Destinazione Svezia by thedreamluggage

0

Questa settimana vi porto con me nel Nord Europa: in Svezia, terra riservata, cordiale e con un grandissimo senso civico che dovremmo prendere da esempio.

Appena atterrate a Stoccolma Arlanda ricordatevi che se avete un volo interno dovete recarvi al Terminal 4 senza troppo indugiare perché non è vicinissimo.
Goeteborg, Malmo, Umea, Helsingborg, sono i principali centri che richiamano le persone dai piccoli villaggi disseminati tra i laghi e i boschi dell’entroterra.
photo 1-3
Paesaggi svedesi. Foto scattata da me nell’entroterra, non chiedetemi dove esattamente…:)!
Guidare in Svezia per 1670 km significa ammirare l’alternanza di alberi, specchi d’acqua, tipiche costruzioni rosse, radure, ma anche pioggia, sole, nuvole e arcobaleni in un cielo che qui è più basso e più disteso.
Da Goeteborg dove sono atterrata mi sono spostata a Joenkoeping, una cittadina sulle sponde del lago Vaettern, centro economico della zona; dopo i primi meeting, rotta verso sud fino a respirare il mare. Halmstad è famosa per la sua spiaggia e per ospitare le case di villeggiatura dei VIP svedesi, i Roxette in primis.
photo-48
Roxette memories
Se siete in zona nel mese di Luglio vi consiglio di andare alla spiaggia Tyloesand. E sarete al mare!
In realtà non ho idea della temperatura dell’acqua del mare, in caso, credo non sarà difficile trovare una piscina riscaldata.

Ad Halmstad si trova  uno dei golf più antichi della nazione.

Salutata questa cittadina ho guidato verso nord costeggiando il lago Vaettern, fino ad Hallefors.
Ad   Hallefors  ho trovato la Svezia che ci immaginiamo immersa nella natura e nella tradizione. Giusto il tempo per un break e uno scatto a uno scorcio da documentario e poi a sud direzione Stoccolma.
photo-47
Paesaggio mozzafiato…

In giornata ho volato ad Umea, Capitale Europea della Cultura 2014 e città universitaria per eccellenze.

Umea è la principale città del Nord della Svezia con 115.000 abitanti. Sono rimasta impressionata dal fervore di questa cittadina che sembrava un cantiere a cielo aperto.
photo-49
Umea, estremo Nord svedese. Capitale della Cultura Europea 2014.
Qui trovi il fascino della metropoli sull’acqua, rigorosa, ordinata, pulita organizzata, un piacere.
Turisti da ogni parte del mondo vengono a visitare questa che è una delle città più affascinanti d’Europa e, senza voler risultare scontata, anche una delle più care.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *