Home Benessere & Salute Il papilloma virus che cos’è?

Il papilloma virus che cos’è?

Il papilloma virus che cos’è?
0

Il papilloma virus (HPV) è la più comune infezione a trasmissione sessuale.

Esistono molti tipi diversi di HPV. Alcuni tipi possono causare problemi di salute tra cui verruche genitali e tumori. Ma ci sono vaccini che possono fermare questi problemi di salute.

Come si diffonde

Puoi contrarre l’HPV facendo sesso vaginale, anale o orale con qualcuno che ha il virus. È più comunemente diffuso durante il sesso vaginale o anale. L’HPV può essere trasmesso anche quando una persona infetta non presenta segni o sintomi.

Chiunque sia sessualmente attivo può contrarre l’HPV, anche se hai fatto sesso con una sola persona. Puoi anche sviluppare sintomi anni dopo aver fatto sesso con qualcuno che è stato infettato. Questo rende difficile sapere quando sei stato infettato per la prima volta.

Può causare problemi di salute?

Nella maggior parte dei casi,  scompare da solo e non causa problemi di salute. Ma quando non scompare, può causare problemi  come le verruche genitali e il cancro.

Le verruche genitali di solito appaiono come una piccola protuberanza o un gruppo di protuberanze nell’area genitale. Possono essere piccoli o grandi, rialzati o piatti, oppure a forma di cavolfiore. Un operatore sanitario di solito può diagnosticare le verruche osservando l’area genitale.

papilloma virus

Può causare il cancro?

Può causare tumori del collo dell’utero e di altro tipo, incluso il cancro della vulva, della vagina, del pene o dell’ano. Ma può anche causare il cancro nella parte posteriore della gola, compresa la base della lingua e le tonsille (chiamato cancro orofaringeo).

Il cancro richiede spesso anni, anche decenni, per svilupparsi dopo che una persona ha contratto l’HPV. I tipi di HPV che possono causare le verruche genitali non sono gli stessi dei tipi di HPV che possono causare il cancro.

Non c’è modo di sapere quali persone che hanno l’HPV svilupperanno il cancro o altri problemi di salute. Le persone con un sistema immunitario debole (compresi quelli con HIV / AIDS) potrebbero essere meno in grado di combattere l’HPV. Possono anche avere maggiori probabilità di sviluppare problemi di salute da HPV.

Come posso evitare l’HPV e i problemi di salute che può causare?

Puoi fare diverse cose per ridurre le tue possibilità di contrarre l’HPV.

Fatti vaccinare. Il vaccino HPV è sicuro ed efficace. Può proteggere dalle malattie (compresi i tumori) causate dall’HPV se somministrato nei gruppi di età raccomandati.

Si raccomanda la vaccinazione contro l’HPV all’età di 11 o 12 anni (o può iniziare all’età di 9 anni) e per tutti fino all’età di 26 anni, se non già vaccinati.

Sottoponiti a uno screening per il cancro cervicale. Lo screening di routine per le donne di età compresa tra 21 e 65 anni può prevenire il cancro cervicale.

Se sei sessualmente attivo usa i preservativi in ​​lattice nel modo giusto ogni volta che fai sesso. Questo può ridurre le tue possibilità di contrarre il papilloma virus. Ma l’HPV può infettare aree non coperte da un preservativo, quindi i preservativi potrebbero non proteggere completamente dall’ottenere l’HPV.
Avere una relazione mutuamente monogama o fare sesso solo con qualcuno che fa sesso solo con te.

Ti consiglio di leggere Dolori mestruali senza ciclo

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »