Insalata greca con feta, pomodoro e cipolla rossa di Tropea
Una ricetta veloce e fresca da gustare nelle calde giornate estive: l’insalata greca con feta, pomodori e cipolla rossa di Tropea.
D’estate, quando fa caldo come oggi, se posso evito davvero molto volentieri di cucinare e mi limito ad “assemblare” piatti freddi, il mio motto è “minima spesa (nel senso di lavoro in cucina) massima resa”, in questo caso sono le insalate, e l’insalata greca che ti propongo oggi è in assoluto la mia preferita, la mangerei tutti i giorni (cosa che in realtà dico regolarmente riferita a turno a tutte le cose che mi piacciono!). È fresca e saporita e, ovviamente, come la maggioranza dei piatti che prediligo, è velocissima da fare e si prepara in cinque minuti scarsi.
Ingredienti (per 2 piatti)
- Due friselle
- Due pomodori varietà perini piccoli (se sono grossi ne basta anche solo uno)
- Un etto circa di feta greca
- 10-15 olive (io uso quelle verdi ma se preferisci vanno bene anche quelle nere, per comodità già denocciolate)
- Mezza cipolla di Tropea (a me piace tantissimo, quindi in realtà per due persone ne uso anche di più, tanto è dolcissima e pizzica poco)
- Un terzo circa di cetriolo
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Rompi a pezzi le friselle e mettine una per piatto (fondo, mi raccomando), bagnale con un po’ di acqua che lascerai nel piatto mentre tagli gli altri ingredienti.
Taglia a cubetti la feta e i perini, fai a pezzetti le olive, taglia a fettine la cipolla di Tropea e sbuccia e taglia a fettine il pezzetto di cetriolo.
Versa tutti gli ingredienti in un grilletto, condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e mescola bene con un cucchiaio, abbastanza delicatamente per evitare di spappolare la feta.
Adesso strizza le friselle, scolando se necessario l’acqua in eccesso, versa un filo di olio (io ne metto circa un cucchiaino da caffè per ognuna), a cucchiaiate aggiungi il mix di feta, pomodori, olive, cipolla, e cetriolo e l’insalata greca è pronta per essere portata in tavola!
SARA CIPOLLINA