Home Food Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte
Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte

Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte

1

Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte

La sfogliata fresca farcita con pomodorini e nodini di fiordilatte al profumo di basilico è una torta salata estiva veloce dai sapori e colori dell’estate!

Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte
Sfogliata fresca pomodorini fiordilatte

Quando arriva il caldo e si ha voglia di mangiare qualcosa di buono, ma senza stare troppo sui fornelli, ci viene in aiuto la classica pasta sfoglia che si può utilizzare in svariati modi, sia per preparazioni dolci che salate. Oggi la usiamo per una torta salata per realizzare una sfogliata fresca farcita con pomodorini, nodini di fiordilatte e basilico. Questa ricetta veloce vi prenderà pochissimo tempo e porterà l’estate in tavola con i suoi pomodorini rossi succosi e il basilico profumatissimo. Per rendere la sfogliata ancora più appetitosa e fresca aggiungiamo i nodini di fiordilatte, possibilmente artigianali. In mancanza di questi latticini si può farcire con dell’ottima mozzarella.

INGREDIENTI SFOGLIATA 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • fiordilatte
  • pomodorini ciliegini
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico
  • origano
  • sale

 

PROCEDIMENTO SFOGLIATA fresca  pomodorini  fiordilatte 

Stendete la prima pasta sfoglia in uno stampo con la sua carta forno e bucherellatela quindi sovrapponete il secondo rotolo di sfoglia e bucherellate anche questo.

Poi formate un cordoncino con la pasta lungo i bordi, successivamente coprite con carta forno e riempite con legumi secchi.

Cuocete i due dischi  di pasta sfoglia sovrapposti per 20 minuti in bianco, senza il ripieno, in forno caldo ventilato a 180°.
Potete preparare la base di sfoglia anche in anticipo e poi la sera prima di cena la farcite.
Lavate e tagliate i pomodorini a metà, eliminate i semi, salateli e conditeli con l’olio. Tagliate le mozzarelle a metà se sono grandi, io le ho lasciate intere, asciugatele per togliere l’eccesso di latte.

Togliete la sfoglia dal forno, eliminate la carta e i legumi.

Aggiungete i pomodorini conditi, alternateli con i bocconcini di mozzarella. Completate con un filo d’olio e un po’ di origano e tanto basilico fresco.

Otterrete una caprese di pomodorini e fiordilatte molto fresca e piena di sapori genuini racchiusa in una doppia sfoglia.

E’ buona servita anche tiepida riscaldandola prima per alcuni minuti.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Rosetta Rizzo Insegnante di scuola primaria e mamma di tre ragazzi. Abito a Modena, ma sono d'origine campana. Passo molto tempo in cucina a preparare ogni tipo di pietanza.

Comment(1)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *