Home Food Intolleranza al glutine
Intolleranza al glutine

Intolleranza al glutine

0

L’intolleranza al Glutine è un disturbo frequente. Ne soffrono molti adulti ma, soprattutto, molti bambini.

Come si riconoscono i sintomi dell’intolleranza al glutine ?

Diciamo che ogni caso è a se, ma nel caso di alcuni bambini i sintomi sono: vomito, stitichezza, pancia gonfia, capelli molto sottili e poco definiti, occhiaie nere, alitosi e in alcuni bimbi si potrebbe manifestare anche con un eritema alla pelle.

Ci sono molti altri sintomi, ma quando qualcuno già ne manifesta anche solo uno di questi, un problema c’è.

Ma perché si chiama intolleranza e non allergia?

Perché, come molti sanno con le allergie si può arrivare anche a uno shock anafilattico, mentre con l’intolleranza ci si ferma a forti mal di pancia, vomito e in alcuni casi dissenteria.

La scoperta di essere affetti da celiachia può avvenire a qualunque un’età. Si può iniziare ad avere questi disturbi in qualsiasi momento della vita.

I prodotti senza glutine vanno comunque usati con moderazione, in quanto ricchi di zuccheri e pericolosi, quindi, per altre patologie come, ad esempio, il diabete.

Molti preferiscono acquistare direttamente la farina e cimentarsi in cucina facendo dolci, pane e grissini.

Intolleranza al glutine

Infatti chi ha questo problema non è esente dal poter gustare cibi buoni o dolci belli, anzi in alcuni casi possono essere più gustosi di quelli definiti “normale”.

Si è, però, poco informati su molte cose, come ad esempio il fatto che i prodotti di cosmesi non hanno nulla a che fare con l’ intolleranza al glutine.

Vi ricordiamo anche che non esistono livelli di celiachia bassi o alti.

Questo non toglie che la Celiachia è un disturbo che non va assolutamente sottovalutato, anche se chi ne soffre deve essere considerato una persona normale.

L’unico consiglio che possiamo darvi è che se si soffre di qualcuno dei sintomi che è stato elencato prima, non esitate a consultare un medico

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »