La Befana è una strega?
La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla zuava, viva viva la Befana!
Le origini della Befana
Ma la Befana, in realtà, è una strega?
Non si può non notare la grande somiglianza con la figura dell’immaginario collettivo della strega.
La Befana è saggia, sa chi è stato buono e chi no ed è magica! Vola su di una scopa. Oggetto di forte valenza simbolica, la scopa spazza via ciò che è vecchio e negativo.
La sua origine deriva dai riti pagani adottati dagli antichi romani. Secondo questi riti, dodici giorni dopo il Solstizio d’Inverno si dovevano celebrare la morte e la rinascita della natura.
La Befana è dunque un’immagine di Madre Natura.
Nelle sue sembianze di “vecchia”, la Befana appare in superficie come brutta e spaventosa, con abiti logori e scuri, così com’è l’inverno ma con se portava però un segno di promessa di rinascita, dolcetti e doni per i fanciulli.
Un rito veneto curioso
Sul mio comodino ho sempre il bellissimo libro di Alfredo Cattabiani “Lunario”, Oscar Mondadori, perché adoro leggere di usanze, detti e riti antichi del nostro bel paese.
Voglio condividere con voi un rito veneto che riguarda la nostra vecchina.
“Nella dodicesima notte si faceva un gran chiasso per scacciare dai campi e dai paesi tutte le forze malefiche. Poi si accendeva un fuoco su cui bruciava il pupazzo orrendo della Vecia: da questa usanza è nato il detto ”Copar la vecia”, cioè liberarsi da ogni male. Chi fosse riuscito a portare a casa i “cavei”, i suoi capelli, si sarebbe propiziato la fortuna per tutto l’anno. Infine la Vecia rinasceva dal fuoco purificatore come Veceta, buona fata portatrice di bene e di doni”.
Jessica I.
2 commenti
Jessica
Scusate ma perché si dice vestito alla zuava? Sapevo vestito alla romana e poi alla zuava non sono i pantaloni?
Grazie per i chiarimenti
Jessica
Si! Anche io ne conosco versioni varie e credo proprio siano tutte giuste perché provengono dalla tradizione orale :-) si, alla zuava (dagli zuavi) sono i pantaloni ma in questo caso credo si intenda proprio il vestito per far capire che è bombato sotto, a sbuffo e corto (alla salta fosso) ;)