LA FIERA DEL BAMBINO NATURALE 2016
Il 9 e 10 aprile 2016 torna a Chiari (BS) la Fiera del Bambino Naturale, l’appuntamento green, dedicato alle famiglie e ai bambini.
La prima edizione ha visto la presenza di circa 8ooo persone. Vuole essere un’appuntamento dove si riflette sui temi della “genitorialità empatica”, nell’ottica del rispetto dei ritmi e dei reali bisogni dei bambini, per un ritorno ad una dimensione più naturale della nascita e della crescita.
L’iniziativa è promossa da Il Leone Verde Edizioni, Associazione Montessori Brescia e Associazione Bambino naturale «nasce del grande bisogno di occasioni per informarsi e confrontarsi su argomenti che possono sembrare di nicchia, ma che in realtà appartengono alla quotidianità e alla nostra epoca, in cui non si presta sufficiente attenzione ai reali bisogni dell’infanzia» – spiegano gli organizzatori.
Numerosi gli eventi in programma (tutti gratuiti) tra conferenze con esperti in materia di educazione, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e appuntamenti tematici su temi quali l’accudimento ad alto contatto, la genitorialità empatica e rispettosa, la formazione.
Ci saranno gli spazi-gioco per i bambini, i parcheggi per i passeggini e l’Angolo della Poppata, l’accogliente spazio per l’allattamento dedicato alle neomamme.
Gli ospiti di questa edizione della Fiera del Bambino Naturale saranno esponenti come:
- la pediatra Elena Balsamo, autrice di numerosi testi sull’accudimento rivolto ai genitori,
- Esther Weber, fondatrice del metodi di portare i piccoli in fascia,
- Claudia Porta, celebre mamma blogger e autrice,
- Elisa Mazzoli, autrice specializzata in testi per l’infanzia;
- consulenti come Paola Negri, in forze all’Istituto Europeo per l’allattamento IBCLC ed educatrice perinatale, nonché presidente dell’associazione IBFAN Italia – che si occupa di temi legati all’allattamento e all’alimentazione infantile;
- medici come Franco De Luca anche autore e presidente del Centro Nascita Montessori di Roma;
- insegnanti, psicopedagogisti e formatori come Patrizia Enzi, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori,
- Paola Collina, anch’essa montessoriana e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori,
- Franco Lorenzoni, maestro elementare, scrittore e coordinatore de La Casalaboratorio di Cenci,
- Doriana Allegri, dirigente responsabile dei nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Genova e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori,
- Antonella Galgano, insegnante di scuola elementare con formazione montessoriana.
Ti consiglio di leggere anche L’ultima lettera d’amore: il nuovo film Netflix con Shailene Woodley