Villa Borghese
Viaggi

Alla scoperta di Villa Borghese

Villa Borghese estende per circa 80 ettari e occupa gran parte del quartiere Pinciano e una piccola parte del rione Campo Marzio.

Villa Borghese e il suo parco furono progettati nel 1605 su commissione del cardinale Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V.
Il desiderio del cardinale era di realizzare una villa con il più grande giardino costruito dai tempi antichi.

Nel XIX secolo il principe Camillo Borghese riunì la sua collezione d’arte nel Casino Borghese, oggi sede del Museo e Galleria Borghese con le meravigliose sculture del Bernini, Canova, Tiziano, Raffaello e Caravaggio.

l Museo Carlo Bilotti  ovvero l’ Aranciera di Villa Borghese dove possiamo ammirare le opere di De Chirico, Severini, Warhol, Rivers e Manzù e la casa-studio dello scultore Pietro Canonica.

I bambini nel parco hanno tantissime attrazioni dove possono divertirsi, come per esempio: il giardino zoologico, il Bioparco che si trova nella parte nordorientale del parco; oppure la ludoteca a loro dedicata Casina Raffaello o anche potete fare un giro sul trenino o sul pony.

Se il clima lo consente, si può noleggiare una barca al laghetto, che si trova al centro del parco di Villa Borghese , il cui ingresso  è caratterizzato da una copia settecentesca dell’Arco di Settimio Severo.

Non possiamo dimenticarci del Silvano Toti Globe Theatre, l’unico teatro elisabettiano d’Italia, dove ogni estate il teatro ospita una ricca programmazione di opere shakespeariane.Villa Borghese

Per gli amanti del cinema c’è  uno spazio creato appositamente per loro, la Casa del Cinema.

Ma prima di andare via da Villa Borghese vi consiglio di visitare l’’orologio ad acqua al Pincio.

Quindi se decidete di venire a Roma, vi coniglio veramente di passare anche una mezza giornata in questo bellissimo parco.

Ti consiglio di leggere anche Alcuni luoghi segreti che devi visitare a Roma

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *