Home Culture Lucca Comics & Games 2019: Becoming Human
Lucca Comics & Games 2019: Becoming Human

Lucca Comics & Games 2019: Becoming Human

0

Dal 30 ottobre al 3 novembre si terrà il Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di ruolo, ai videogiochi e a molto altro ancora. Da ormai diversi anni è a tutti gli effetti una delle manifestazioni a tema più importanti del mondo.

Dal 1993, anno in cui nasce Lucca Comics, questa manifestazione è diventata sempre più importante nel corso degli anni. Nel 1995 diventa Lucca Comics & Games. La fiera si svolge ogni anno tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre e il numero di visitatori è cresciuto notevolmente anno dopo anno.

La caratteristica che rende unica questa fiera è anche la sua logistica. La fiera infatti si sviluppa, oltre che nei diversi padiglioni situati nelle diverse piazze del centro storico di Lucca, proprio per le vie della città. I negozi si trasformano in fumetterie, tutta la città accoglie questo evento con vetrine a tema e un calore davvero unico.

Il tema dell’edizione di quest’anno è Becoming Human: postumanesimo, transumanesimo, intelligenza, volontà ed empatia saranno i temi che uniranno le diverse iniziative.

lucca comics & games

L’ospite d’onore di questa edizione del Lucca Comics & Games è Hirohiko Araki, autore de Le Bizzarre Avventure di Jojo. Hirohiko Araki è uno dei più grandi visionari mangaka e sarà presente nelle giornate del 30 e 31 ottobre per la sua prima volta in Europa.

Ospite ormai di casa e sempre molto apprezzato è Zerocalcare, che presenterà il suo nuovo volume La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, una raccolta di diverse storie brevi scritte negli anni dal fumettista romano.

lucca comics & games

Sergio Bonelli Editore, come di consueto, presenterà la sua schiera di autori italiani, tra i quali spicca quest’anno la novità Attica, fumetto di Giacomo Bevilacqua, già autore di A Panda Piace e Il suono del mondo a memoria per Bao Publishing.

lucca comics & games

Fra gli ospiti musicali molto attesi c’è Luca Carboni, da sempre appassionato di Hugo Pratt, che si esibirà sul palco concerti. Altro artista molto atteso è sicuramente Giorgio Vanni con le sue famosissime sigle dei cartoni animati.

Altro appuntamento da non perdere è quello con Feltrinelli Comics Show, un esclusivo spettacolo con performance di nomi come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Leo Ortolani.

Come ogni anno a Lucca non mancano le mostre a tema. Una delle più attese è  Le origini del manga. Da Hokusai ai manga moderni, in cui si partirà dalle opere del grande maestro come L’onda per arrivare alle realizzazioni grafiche di oggi più pop. Ci sarà anche una mostra dedicata all’anniversario di Mazinga in Italia.

Ovviamente al Lucca Comics & Games non possono mancare gli spazi dedicati ai cosplayer. Ogni anno il numero di appassionati di cosplayer aumenta e anche lo spazio a loro dedicato. Ci saranno sfilate tematiche ed eventi davvero unici.

Il programma completo della manifestazione lo trovate sul sito di Lucca Comics & Games.

Io ho già acquistato il mio biglietto, e voi cosa aspettate?

Mary Scavetta

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *