consigli per mantenersi in forma
Benessere & Salute,  Fitness

Consigli e trucchi per svolgere sempre esercizio e mantenersi in forma

Consigli e trucchi per svolgere sempre esercizio, mantenersi in forma ed evitare di ingrassare

consigli per mantenersi in forma

Molto spesso, per rimanere in forma non è necessario andare in palestra, perché molti degli esercizi fisici è possibile svolgerli durante le attività quotidiane. Certo, per non ingrassare è importante avere un’alimentazione sana, evitare gli eccessi di fumo e alcol, magari integrare con i prodotti come quelli di HSN Italia per acquisire tutti i nutrienti necessari. Seguendo questi semplici consigli già siamo a buon punto, ma è possibile ancora migliorare. Ecco alcuni trucchi per svolgere sempre esercizio e mantenersi in forma.

Camminare sempre e limitare l’uso dei mezzi di trasporto

Innanzitutto, questo è anche un metodo ecologico di limitare l’impatto ambientale, in secondo luogo, camminare per andare a lavoro, per recarsi all’università, dagli amici e persino per andare in palestra, è un ottimo modo per fare attività fisica in maniera costante. Anche concedersi 30 – 45 minuti di passeggiata al giorno permette di migliorare l’attività cardiovascolare e smaltire le calorie in eccesso.

Salire le scale invece di prendere l’ascensore e portare la spesa a mano

Questo è un ottimo esercizio per chi vive ai piani superiori; invece di prendere l’ascensore è possibile fare le scale a piedi perché è un vero e proprio esercizio a tutti gli effetti. Anche quando si devono portare valige, casse di acqua e la spesa, il livello di sforzo sale e consente di consumare ancora più calorie. Ripetere questo esercizio per 2 o 3 volte al giorno consente di raggiungere risultati ottimali anche in un solo mese.

Fare le faccende di casa

Potrebbe sembrare un’attività di poco conto ma in realtà fare i lavori domestici come le pulizie è un ottimo allenamento che consente di bruciare tantissime calorie. Stirare, lavare i piatti, pulire il pavimento, togliere la polvere, curare il giardino, tutte queste operazioni coinvolgono gran parte dei muscoli del corpo e consentono di bruciare anche le calorie in eccesso.

Tenere sotto controllo il ritmo metabolico

Soprattutto dopo i 30 anni, il ritmo del metabolismo tende a rallentare ma è possibile tenerlo sotto controllo introducendo alcuni alimenti nella dieta: broccoli, peperoni, tè, zuppe e tutti gli alimenti ricchi di calcio (verdure, frutta secca, acqua minerale). Questi alimenti possiedono tutti le proprietà giuste per velocizzare il metabolismo.

Assumere vitamina C

Assumere cibi ricchi di vitamina C è fondamentale per migliorare la forma fisica e consentire all’organismo di avere le giuste fonti di energia. È possibile aiutarsi con integratori naturali ma (soprattutto) è importante mangiare arance, kiwi, uova e avena per avere il giusto apporto di vitamina C. Prima di ogni pasto principale possibile integrare con mele, tonno o frullati di frutta.


Altri consigli utili

Per mantenersi in forma è fondamentale rispettare le ore di sonno e dormire il tempo giusto per recuperare le energie (7 – 8 ore a notte) ma soprattutto evitare di riposare di giorno e trascorrere le notti in bianco, in quanto potrebbe dare problemi al metabolismo e rallentare il suo processo. Fare sport 3 – 4 volte alla settimana, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, sono tutti piccoli trucchi per restare in forma e migliorare lo stato e la funzionalità dell’organismo umano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.