Medicom Toy e le sue Action Figure
Medicom Toy ha le sue radici nella terra del Sol Levante, il Giappone, ed è specializzata nella produzione di Action Figure.
Nasce nel 1996 col motto “creiamo cose che vogliamo davvero e non concepiamo i prodotti solo in base al marketing”.
E’ stata la prima azienda ad iniziare a produrre personaggi delle anime degli anni ’70 e ’80.
Il brand crea design e personaggi presi dai film, dalla tv, dai video game e dalla cultura pop
L’ oggetto collezionabile che ha reso famosa a livello mondiale Medicom Toy è il Be@rbrick.
Viene introdotto in occasione del 100esimo anniversario dalla creazione dell’orsetto, come un “orsetto in versione digitale”.
Be@rbrick èl’orsetto a forma di cartone animato reinterpratato in innumerevoli versioni. Il Be@rbrick, che è diventato l’oggetto da collezione più ricercato, è realizzato in differendi misure: 100% 7 cm, 200% 14 cm, 400% 28 cm e 1000% 70 cm.
Gli Art Toys realizzati da Medicom Toy JP sono diventati oggetto di design di lusso, ed in particolar modo se consideriamo i Medicom Toy Bearbrick che hanno trasformato le gallerie d’ arte e l’ arredamento di molte case.
I Medicom Bearbrick sono divenuti oggetti d’ arte, d’ arredamento e di stile.
La loro forma è riconoscibilissima sono una combinazione fra un lego, un orso ed il più famoso personaggio Disney, Topolino.
I Medicom Toy Kubrick, nome ispirato dall’ omonimo regista Stanley Kubrick, con i Be@rbrick sono riusciti a fare breccia in un pubblico dal gusto molto raffinato e nel mondo dei collezionisti nel 2000.
Molti Be@rbrick realizzati da Medicom Toy sono delle Limited Edition, motivo per cui sono ricercati in tutto il mondo. Le Limited Edition più ricercate e quasi impossibili da acquistare sono i Be@rbrick Kwas.
L’ artista Kwas ha poi continuato a collaborare con Medicom creado una serie chiamata Originals Fake. Altre serie molto ricercate sono quelle dedicate a Andy Wharol e quella in collaborazione con Chanel.
Anche il mondo della musica ha avuto i sui Be@rbrick, come i Medicom Toy Daft Punk, i Sex Pistols che sono stati realizzate totalmente in metallo.
Ultima Limited Edition realizzata è quella con Nike SB per celebrare il loro modello di sneakers Nike Dunk SB.
Ti consiglio di leggere Etai Drori, l’artista che reinventa i marchi di lusso