Melanzane ripiene
Melanzane ripiene
Ricetta per preparare delle buonissime melanzane ripiene.
Ingredienti per le melanzane ripiene:
- 4 melanzane tonde
- 20 g pomodori secchi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 fette di pane in cassetta o per tramezzini
- 80 g di scamorza affumicata
- 3 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di uvetta
- 1/2 bicchiere di latte
- pomodori ciliegini
- olio q.b
- qualche foglia di maggiorana fresca
Procedimento
Dopo aver lavato le melanzane e averle private della calotta, estraete la polpa con l’aiuto di un coltello, dopodiché salate e pepate le melanzane e versateci un filo di olio.
Mettete la polpa delle melanzane in una padella e fatela cuocere con un pochino di acqua fino a farla asciugare. Quando avrà assorbito l’acqua, salate, pepate e condite con un pochino di olio e fate riposare in frigo per una trentina di minuti.
Trascorso questo tempo riprendete la polpa delle melanzane e se dovesse aver rilasciato un pochino di acqua aiutandovi con un cucchiaio scolatela. Dopodichè mettete a tritare la polpa delle melanzane con i pomodori secchi (precedentemente ammollati nell’acqua calda), i pinoli, l’uvetta, la maggiorana e il pane che avrete fatto ammorbidire con il latte. Frullate fino a ottenere una composto uniforme poi regolate di sale, pepe ed aggiungete il pangrattato.
Mettete le melanzane svuotate in una pirofila e riempite con il composto poi aggiungete qualche dadino di scamorza e completate con una spolverata di pangrattato ed un filo di olio.
Poi intorno alle melanzane disponete i pomodorini ciliegini tagliati a metà conditi con olio sale e origano. Cuocete a 200° per una cinquantina di minuti.
Vi consiglio di prepararle in anticipo e consumarle dopo qualche ora,cosi si insaporiscono di più.
Chiara Scarciolla