Home Travel Messer Tulipano: la XX edizione al Castello di Pralormo
Messer Tulipano: la XX edizione al Castello di Pralormo

Messer Tulipano: la XX edizione al Castello di Pralormo

0

messer tulipanoSi è aperta il 30 marzo la ventesima edizione di Messer Tulipano, presso il Castello di Pralormo, nel comune omonimo in provincia di Torino.

Durerà fino al primo maggio, e quest’anno, in occasione del ventennale, fioriranno nel parco 100.000 tulipani.

messer tulipanoSi tratta di una grande manifestazione floreale che si tiene annualmente nel parco del castello, e permette di ammirare la fioritura di migliaia di tulipani. Oltre ai tulipani neri e a quelli delle varietà frills e pappagallo, si possono ammirare anche muscari e narcisi.

messer tulipano
Fioritura di muscari a messer tulipano

Il tema della manifestazione di quest’anno è “Caccia al tesoro verde: i viaggi dei cacciatori di piante”. Partendo dalla biblioteca del castello, i visitatori potranno scoprire come, nel XVI e XVII secolo, avventurosi botanici viaggiavano per scoprire piante esotiche e sconosciute. Questo sia per arricchire i parchi e i giardini sia per il loro utilizzo farmaceutico. Si possono inoltre osservare attrezzi per la raccolta e la conservazione delle piante durante i lunghi viaggi per tornare in Europa.

messer tulipano

L’ingresso è gratuito per i bimbi fino a 4 anni, mentre da 4 a dodici il 12 è ridotto (5€ anziché 8). Il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic e una caffetteria ristorante. Per gli amanti dello shopping sarà possibile acquistare bulbi di tulipani e piante fiorite di varietà particolari come quelle ammirate nel parco. Inoltre saranno in vendita anche prodotti biologici come miele e marmellate, vini doc e prodotti stagionali direttamente dai produttori agricoli.

Il percorso che si snoda nel parco è una stradina di ghiaia, accessibile anche con il passeggino. Tuttavia per arrivare al castello dal parcheggio c’è da fare un bel pezzo di strada in salita, quindi sono decisamente  consigliati abbigliamento e scarpe comode. Sono inoltre in programma nei fine settimana attività per i più piccoli.

Per consultare il calendario basta visitare il sito del castello.

messer tulipano

 

Sara Cipollina

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *