Moulin Rouge!, il musical del 2001

Moulin Rouge! è uno dei film più belli che possiate vedere

Moulin Rouge!, presentato in concorso al 54° festival di Cannes,  è un musical drammatico sentimentale uscito nel 2001.

Il film è stato diretto da Baz Luhrmann, regista di film come Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996) e Il grande Gatsby (2013).

Il soggetto del film si ispira alla bellissima opera La traviata, composta da Giuseppe Verdi e rappresentata per la prima volta il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia.

Oltre a personaggi di fantasia, nella storia sono inseriti personaggi realmente esistici, come il pittore Henri de Toulouse-Lautrec, interpretato da John Leguizamo, e il musicista Erik Satie, ruolo affidato a Matthew Whittet.

La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare!

Moulin Rouge!

Di cosa parla Moulin Rouge! ?

Moulin Rouge! racconta nella Parigi del 1899 della travagliata storia d’amore tra Satine, la prima ballerina del famoso locale parigino da cui prende nome il film e Christian, un aspirante scrittore londinese alla ricerca di se stesso, che fa dell’amore il suo credo.

 

Una colonna sonora unica

Moulin Rouge! è considerato un musical atipico, perché i brani cantati non sono pezzi originali, ma cover di alcuni dei più famosi brani della musica pop interpretati dal cast, sopratutto dai due attori protagonisti, Nicolle Kidman ed Ewan McGregor.

Nel film troviamo le interpretazioni di bellissimi brani come Your Son, El tango de Roxanne, Lady Marmalade, Silly Love Songs, Heroes, Diamonds Are a Girl’s Best Friend e Material Girl.

I premi di Moulin Rouge!

Moulin Rouge! ha ricevuto otto nomination agli oscar del 2002, vincendo in due categorie: Miglior scenografia a Catherine Martin e Brigette Broch e Miglior costumi a Catherine Martin e Angus Strathie.

Sempre nel 2002 ha vinto tre Golden Globe con sei nomination, tre premi BATFA con dodici  nomination e tantissimi altri premi.

Il film è stato acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo.

 

Articoli consigliati