Home Health & Wellness Vaccini: una scelta consapevole
Vaccini: una scelta consapevole

Vaccini: una scelta consapevole

0

L’informazione sui vaccini, oggi più che mai, passa attraverso la rete e i social.

L’Health Web Observatory ha analizzato le ricerche sui vaccini pediatrici  effettuate sul web a scopo informativo.

Secondo l’osservatorio, gli Italiani sono alla costante ricerca di una bussola per orientarsi nella vastità dei dati online riguardo prevenzione e vaccini.

Le ricerche su questi temi sono aumentate a dismisura dopo l’introduzione dell’obbligo vaccinale su 10 vaccini nell’età 0-16 anni. Si parla di 39.500 menzioni in rete in soli 3 mesi (dal 1 agosto al 10 ottobre 2017).

Dall’analisi di questi numeri nasce il progetto #perchèsi promosso da Sanofi Pastur, società biofarmaceutica globale. Progetto che si propone di mettere in condivisione corrette comunicazioni in ambito vaccinale da parte di enti accreditati come strutture ospedaliere e società scientifiche.

vaccini
Evento in occasione della presentazione del progetto #PerchèSi

#PerchèSi comprende due iniziative: un contest e un laboratorio di idee per migliorare il più possibile le comunicazioni in ambito vaccinale. Mentre il primo premia le progettualità già realizzate, il secondo è un confronto tra giovani ed esperti per migliorare il più possibile la comunicazione su questi temi.

Si tratta di un contest che mette a confronto le campagne sulle vaccinazioni. Il progetto  partito a gennaio 2018 e  vede coinvolte Università, centri di ricerca e distretti sanitari. In palio per i vincitori un master in comunicazione vaccinale.

Il progetto #PerchèSi lancia inoltre l’opportunità di creare una piattaforma di comunicazione sul tema dei vaccini dove le idee di grafici, designer e neo laureati in comunicazione medico-scientifica incontrano incontrano il parere di esperti in questo ambito.

Nasce il primo hackathon italiano dedicato alla corretta ed efficace comunicazione sui vaccini, un vero e proprio “laboratorio di idee”.

vaccini

Si cerca in questo modo di arginare  il più possibile il problema delle fake news sul tema dei vaccini che circolano in rete e sui social network.

Promuoviamo la cultura della prevenzione e della corretta informazione.

Federica Donati

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e in dolce attesa di un fiocco rosa. Da sempre nel mondo della moda, ma senza mai rinunciare alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *