Pitti Bimbo 2019
Dal 17 al 19 gennaio Pitti Bimbo va in scena a Firenze.
Pitti Bimbo, l’appuntamento con la moda dedicata ai più piccoli, giunge quest’anno all’edizione numero 88.
Fortezza da Basso ha accolto la kermesse di 3 giorni dove hanno sfilato le collezioni bambino per l’autunno-inverno 2019-2020.
Come già visto anche durante il Pitti Uomo, il tema guida dei saloni dedicati alle collezioni kids è stato il “the pitti box”.
Oltre 500 le collezioni presentate, il 62% delle quali provenienti dall’Italia, segno di un settore della moda decisamente in crescita.
Durante questa edizione del Pitti Bimbo si sono festeggiati i 60 di Barbie con una mostra celebrativa e una capsule collection realizzata per l’occasione da Patrizia Pepe.
Hello Kitty festeggia invece il 45 compleanno. Nel corso degli anni è diventata una vera icona mondiale amatissima sia dai grandi che dai più piccoli.
Per l’occasione, nel padiglione centrale svariati brand hanno presentato collezioni in edizione limitata interamente dedicate al mondo di Hello Kitty.
Manifestazione che ci porta anche alla scoperta di JoJo Siwa (volto di Nickelodeon), cantante, ballerina, attrice e youtuber popolarissima tra i giovanissimi e portavoce di messaggi positive, come la lotta contro il bullismo.
Curiosando tra le sfilate notiamo come per le bambine tornino in auge gli anni ’80, con cappotti oversize, stampe fluo sulle felpe e velluto per abiti e pantaloni.
Must have assoluto la pelliccia (rigorosamente eco), un po’ somigliante a quella della mamma, ma anche tessuti scozzesi e abitini bon-ton.
Non mancano felpe e t-shirt con scritte stampate o ricamate abbinate a jeans, gonne o leggins ricamati.
Tra i capospalla notiamo un’alternanza di giubbini dai materiali lucidi e cappe romantiche e bon-ton.
Il maschietto invece ha uno stile più rigoroso, con completi abbinati a camice classiche e pantaloni stretti alla caviglia abbinati a gilet.
La moda autunno-inverno della prossima stagione si preannuncia quindi super glamour, senza però dimenticarsi che la parola d’ordine per la moda dei più piccoli deve essere comodità.
Federica Donati