Home Fashion Pitti Immagine Bimbo 86
Pitti Immagine Bimbo 86

Pitti Immagine Bimbo 86

0

Il mondo del childrenswear si dà appuntamento a Firenze dal 18 al 20 gennaio 2018 al Salone internazionale del Childrenswear, piattaforma di riferimento per presentare le nuove tendenze del lifestyle legate alla moda bimbo.

La fiera per eccellenza dedicata all’infanzia, è arrivata alla sua 86^ edizione. Come sempre si punterà su importanti eventi: dalle sfilate dedicate ai piccoli a momenti di notevole interesse dove convogliare i marchi più prestigiosi.

I numeri della manifestazione

Sono 540 i brand – collezioni presenti in questa edizione. 315 quelli provenienti dall’estero e 128 tra nomi nuovi e rientiri, per una superficie espostiva di 47.000 metri quadri.

Si stima un flusso di 10.000 visitatori, con buyer provenienti da oltre 60 paesi.

Pitti Immagine Bimbo 86 presenta Pitti Live Movie

Sarà il tema del cinema a legare tutti i saloni del primo semestre e quindi anche Pitti Bimbo, concepito come una sorta di Festival nel quale ogni sezione rappresenta un modo di raccontare.

Per questa edizione il salone si trasforma in un grande Film Festival, con gli stili delle diverse sezioni. Alla Fortezza da Basso, i billboard saranno manifesti di film, scelti fra gli illustratori della mostra di Bologna Children’s Book Fair e rielaborati graficamente con la direzione creativa del lifestyler Sergio Colantuoni.

Il percorso di Pitti Bimbo 86

Pitti Bimbo sarà suddiviso per tematiche:

Apartment rappresenta lo spazio dedicato al contemporary luxury, per ambientare collezioni di abbigliamento e accessori particolarmente sofisticate e rivolte alle boutique più esclusive.

KidzFIZZ è l’area che raccoglie le collezioni più creative dei marchi che lavorano sulla sperimentazione di forme, materiali e modalità di presentazione, una proposta dedicata al pubblico internazionale più evoluto. KidzFIZZ è il concept lab della manifestazione.

Lifestyle

Fancy Room è lo spazio dedicato al lifestyle: dal design ai piccoli accessori, dai gadget alla tecnologia vince sempre la creatività.

Ecoethic è la sezione dedicata alle tematiche green e presenta i migliori brand che fanno della moda sostenibile e la loro bandiera.

#Activelab è il nuovo laboratorio di ricerca a Pitti Bimbo: stesso DNA di Kidzfizz, ma impronta street e sport.

The Nest è un’esclusiva selezione di piccoli brand indipendenti e realtà ancora “in erba”, da tenere sicuramente d’occhio, selezionati in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store/concept lab berlinese.

PittiBimbo: una proposta ricca e solida dal neonato al teen, fatta di marchi storici nell’abbigliamento bambino che si sono evoluti fino a creare un lifestyle coerente con i propri canoni estetici e di brand griffati, figli della moda di mamma e papà.

Sport e Street

Sportgeneration : Si prepara ad una dimensione ancora più allargata Sport Generation, il pianeta che ospita i grandi brand dello sportswear e dell’activewear.

SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo racconta il sempre vitale universo denim e l’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen.

Fashion at Work: Una selezione di aziende italiane ed estere che si occupano di servizi personalizzati alle aziende: dalla realizzazione di manichini alla progettazione prototipi, fino alle shopper.

Il Premio Piroutte Blog on Watch Award

Pitti Bimbo 86 ospiterà Pirouette’s One to Watch Award. Il premio nato per supportare designer emergenti e giovani brand di childrenswear, ideato da Pirouette Blog, voce di riferimento nel childrenswear che unisce la dimensione del business al punto di vista dei consumatori.

Non fate i bravi – Le bambine e i bambini Benetton di Oliviero Toscani

Tra i tanti eventi in programma a Firenze nei giorni di Pitti Bimbo 86, la mostra di Oliviero Toscani.

Le fotografie di bambini e bambine scattate da Toscani per Benetton saranno stampate e incollate su un rullo largo tre metri che, come l’elica di un DNA, sarà poi srotolato tra le colonne del cortile di Palazzo Strozzi, a Firenze, tra il 18 e il 21 gennaio 2018.

Le ultime immagini nel rullo saranno quelle che Toscani ha scattato per la collezione Benetton Bambino Primavera Estate 2018.

Pitti Bimbo si conferma piattaforma di tendenze che ha quali parole chiave ricerca e trasversalità.

Siamo in attesa di vedere con i nostri occhi tutte le novità che questa edizione di Pitti Bimbo ci riserverà.

 

Sara Vivian

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Sara Sono Sara, classe 1981. Sono veneta e padovana Doc. Mamma di Andrea e compagna di Max. Ho un lavoro a tempo pieno nell’ambito delle telecomunicazioni. Amo la moda e tutto il mondo del fashion. Viaggio appena posso, sono sempre alla ricerca di nuovi luoghi e nuove esperienze. Catturo gli attimi con le fotografie che adoro condividere.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *